BENVENUTO NELLA CAMPAGNA ITALIANA!

 

    Un grande cataclisma ha sconvolto il mondo di Skirmishland. Pare infatti che le entità astrali della Costellazione di Zad, detta "La Pazza" e del Cacciatore Rei siano entrate in collisione con la stella cometa della dea della vittoria. A parte il fatto che i Re Magi ora non potranno più trovare il bambinello, questo ha causato una serie di sconvolgimenti che ricordano il più famoso Cataclisma di Dragonlance...


    Cacacaz rimase sommerso da una cascata di lava e la sua ascia magica Snig si rifiutò di fondersi, rimanendo intrappolata all'interno del magma caduto nell'oceano. Chi sarà il prossimo prode guerriero ad ritrovare Snig e ad impugnarla per la prossima battaglia?


    Armàlo, grazie all'aiuto di Cagna (la sua nuova amica chierica gnoll), aveva previsto l'evento e si era mosso verso le Pianure della Polvere. Intravide uno squarcio nel cielo. Un'entità astrale conosciuta come lo "Zucchero di Ashen" apparve con tanto di Cucchiaino Arcano (un potentissimo artefatto). Ashen era anche nota come la dea della Bilancia Astrale ed avendo notato uno scompenso nell'equilibrio degli oggetti arcani presenti sul pianeta aveva deciso di riazzerare tutto. Con il suo Artefatto prelevò tutti gli oggetti magici dai grandi warlord che si erano contraddistinti e che tanto avevano faticato per ottenerli. Armàlo vide la sua amata spada volare via nel cielo cosparso di nuvole. Avrebbe ucciso quella entità non appena avesse raggiunto la giusta quantità di potere, ma ancora era presto...


    Grassottella vide esplodere il ghiacciaio sopra il vulcano. Pezzi di ghiaccio volavano nel cielo, uniti a polvere e lava raggrumata. Un colpo al cuore la colpì, sentì la voce della dea che l'avvisava che suo padre stava male, era stato colpito da qualcosa, doveva correre a casa. Grassottella decise di lasciare tutto ciò che aveva a colui che molte volte le aveva salvato la vita, il prode mago Aramillo; ma nel guardarsi nelle tasche notò che gli oggetti che possedeva erano cambiati, mutati dalla furia di Ashen che voleva appropriarsene, ma rimodellati dal Cacciatore Rei, il quale credeva che lasciare i warlord senza oggetti magici li avrebbe resi troppo deboli ed indifesi per affrontare il cataclisma...

 

- Rubos

 

Cos'è la Campagna Italiana (IC)?

    La Campagna Italiana (IC) è una variante della Campagna Skirmish descritta nel Manuale delle Miniature (MdM). L'IC viene giocata tramite internet con Vassal ed amministrata sul forum degli appassionati: DDM Unofficial Forum.

    Nell'IC ogni battaglia fornisce al proprio warlord punti esperienza (XP). Quando questi raggiunge sufficienti XP guadagna un livello con il quale può imparare qualsiasi cosa; da nuove potenti magie ad abilità ed attacchi aggiuntivi. Immagina il tuo Kobold Sorcerer warlord che può lanciare palle di fuoco, oppure un Orc Druid che “richiama” i fulmini, o ancora Urthok the Vicious con tre attacchi da mischia che fanno 20 danni grazie al talento di Attacco Poderoso e ad un'ascia fiammeggiante!

    Inoltre nell'IC i warlord ricevono XP che possono assegnare ai loro luogotenenti. Anche i luogotenenti possono guadagnare livelli, ottenere un Valore Comandante (se già non lo hanno) ed anche essere promossi un giorno o l’altro per diventare a loro volta warlord! Ad esempio Zad Mc. Crazy (uno dei nostri giocatori) sta attualmente giocando il Bugbear Footpad Onco, una creatura che da luogotenente è stata promossa al grado di Warlord.

    Dopo ogni sfida si ottiene un oggetto magico con un potere variabile legato alla vittoria o alla sconfitta. Negli scontri futuri si potranno guadagnare nuovi oggetti, migliorare quelli posseduti per farli diventare più potenti ed anche tentare di vincere un Artefatto in uno dei tornei periodici che si svolgono.

    I giocatori devono registrarsi nell'apposita sezione del DDM Unofficial Forum per poter partecipare. Non ci sono obblighi che costringono a giocare ogni turno. Se la vita reale crea dei problemi non registrarti per un po’ fino a quando non tornerai ad avere più tempo libero per giocare ancora. Comunque se la sola cosa che vuoi fare è giocare a DDM puoi utilizzare fino a quattro warlord. Affronterai solo avversari di potenza simile e non dovrai preoccuparti di prendere una sonora batosta da qualche warlord di livello epico.

 

Di cosa ho bisogno per giocare?

    Miniature di D&D: E’ essenziale conoscere le regole di DDM prima di poter giocare nella campagna. Se non sai come giocare ma possiedi uno starter set, leggi il regolamento e trova qualche amico con cui iniziare! Se non hai nessuno con cui giocare nella tua città continua a leggere.

    Il Motore di Gioco di Vassal: E’ inoltre necessario installare sul tuo computer Vassal, un bel programma che consente di giocare a DDM on-line. Per avere una guida al suo funzionamento puoi consultare il seguente link: Installazione di Vassal. La prossima cosa che occorre fare è incontrare qualcuno on-line e giocare un paio di partite di prova. Se non sai ancora come giocare a DDM, una volta collegato, numerosi giocatori saranno felici di aiutarti.

    Manuale delle Miniature: Anche se non è essenziale, può essere di aiuto conoscere le regole della Campagna Skirmish così come sono pubblicate nel MdM.

    Regole della Campagna Italiana: Se hai compreso quanto detto fino ad ora la prossima cosa che vorrai fare sarà familiarizzare con le Regole della Campagna Italiana (segui i link del menù a sinistra). Non devi conoscere queste regole a fondo, specialmente nelle tue prime partite; comunque dopo che hai giocato per qualche settimana è importante che tu ti senta a tuo agio con esse. Se hai qualche domanda chiedi e gli altri giocatori ti forniranno le risposte.

 

Come posso iscrivermi? (Guida per l'Inizio Rapido)

    Scegliere un Warlord: Il warlord con cui un giocatore comincia la campagna deve avere un Commander Rating (Valore Comandante) e deve costare al massimo 35 punti. All'atto della scelta del tuo warlord tieni presente che le tue prime partite potrebbero essere a 50 punti per cui scegliere un comandate da 35 punti lascerebbe poco spazio ad altre unità della warband.

    Scegliere un Nome: Dovrai poi postare il tuo warlord insieme al suo nome (es. Telor il Castigatore, Cleric of St. Cuthbert) e la tua disponibilità di giorno e di orario. Ogni due settimane verrà aperto un topic dedicato all’iscrizione dei giocatori per il prossimo turno della campagna. Normalmente questo messaggio viene postato di lunedì con scadenza alla domenica notte.

    Warlord Multipli: Puoi giocare fino a quattro warlord alla volta, uno per ogni fazione (LG, CG, LE e CE). Se desideri avere un altro warlord della stessa fazione il warlord corrente si deve ritirare e in futuro non potrà più essere giocato. Ogni turno puoi scegliere quanti e quali warlord far partecipare come più ti aggrada.

    Trovare il tuo Avversario: Al termine delle iscrizioni per un dato turno, verranno effettuati gli abbinamenti che saranno poi pubblicati nella tabella incontri. Questa tabella mostra chi è il tuo avversario, la grandezza della warband per l'incontro (include il tuo warlord) ed eventualmente quante truppe di supporto tu o il tuo avversario riceverete (le truppe di supporto sono creature addizionali che puoi utilizzare per pareggiare lo scontro contro un warlord più potente). Una volta che sai chi è il tuo avversario devi avvertirlo via e-mail e postare nel topic dedicato al programma degli incontri, in modo da scegliere insieme un giorno e un orario comune per giocare la partita.

    Warband: Per ogni turno puoi creare una nuova warband a seconda delle circostanze. Le due cose principali che ti porteranno a modificarla saranno lo scenario in corso e il warlord avversario. Vorrai sapere chi è quest'ultimo e che tipo di abilità possiede (se dispone di un paio di oggetti magici che garantiscono resistenza al fuoco, potresti riconsiderare l’utilizzo dell'Elf Pyromancer). Puoi farlo cliccando sull'immagine del suo warlord nella Sala degli Eroi, in modo da visualizzare le sue statistiche.

    Un’altra cosa che hai bisogno di sapere mentre crei la tua warband è che nella campagna la sua costruzione è limitata a 8 creature e a 4 creature di supporto (se ne hai) e che puoi usare creature di taglia Enorme (Huge). Il punteggio della warband include anche il tuo warlord. Accertati anche di leggere le eventuali note e i possibili aggiornamenti delle regole postati nel Topic della tabella incontri.

    Gioca! Ora che hai pronta la tua warband scrivila su un file di testo insieme alle tessere terreno o al tipo di mappa (secondo le regole dello scenario). Quando sarai on-line insieme al tuo avversario postate il tutto nello spazio della chat simultaneamente. Ora tirate per l’iniziativa e buon divertimento!

 

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