RISORSE

 

FAQ | Logfile | Codice di Condotta | Classifica Generale | I.N.P.S.

Estensioni Personalizzate per Moduli Vassal l Versioni Campagna

Volantino | Download Font

 

FAQ

    Lo scopo di questa sezione è quello di chiarire alcune regole difficili da digerire all'interno della Campagna Italiana. Se la risposta alla tua domanda non è qui, controlla i link menzionati di seguito (in lingua inglese) e se ancora non trovi una risposta soddisfacente posta la tua domanda nell'apposito topic su DDM Unofficial Forum.

 

Errata, FAQ ed Altre Risorse (nel sito della Wizards fino al set Desert of Desolation)

Immunità per Tipo Creatura

 

Giocare nella Campagna (FAQ)

 

D: Ragionevolmente, quanto tempo libero serve per giocare la campagna?
R: Dipende da quali sono le tue intenzioni. Le partite di basso livello possono essere molto rapide, mentre quelle di alto livello richiedono più tempo. Sei interessato a far progredire un warlord fino ai livelli più alti, o preferisci ritirarti e ricominciare da capo, così da non trovarti mai a giocare un warlord di alto livello? Se sei libero solo una sera alla settimana, non dovresti iscrivere più di un warlord. Se sei libero tutte le sere per 4 ore, potresti giocare di più. Prova a giocare con un warlord per alcune settimane e fatti un'idea del tempo libero che hai a disposizione.

 

D: E' dalla Campagna 2006 che non ho più giocato. Le stastiche del mio warlord non sono più disponibili! Posso ricominciare?

R: Certamente! Basta che invii un messaggio agli amministratori per richiedere l’adeguamento del tuo vecchio warlord alla versione attuale della Campagna e la pubblicazione della sua stat card all'interno della Sala degli Eroi.

 

Talenti e Abilità (FAQ)

 

D: Un luogotenente può scegliere il talento Minions? Si parla di warlord nella descrizione...
R: Si. La sezione relativa alla classe di prestigio del warlord recita: “Sebbene non siano warlord veri e propri, i luogotenenti guadagnano livelli allo stesso identico modo, con le sole eccezioni riportate nella sezione luogotenenti e promozione.”. Tale sezione recita: “Ci sono due limitazioni principali per i luogotenenti che non valgono per i warlord. Primo, un luogotenente non potrà mai avere un valore comandante più alto di quello del warlord che serve, e secondo, un luogotenente non potrà mai usare un artefatto.” Dato che il talento Minions non rientra nelle limitazioni previste, può essere scelto dai luogotenenti come se fossero warlord.

 

D: Uno scudo +1 permette danno magico e bonus di attacco +1 per una creatura con il talento Shield Bash?
R: No. "
Tutte le armature magiche hanno come minimo un +1, il che fornisce a chi le usa un bonus di +1 alla AC". Non garantiscono né un bonus di +1 all'attacco né un danno magico.

 

D: Durante la scelta dei talenti, se una creatura possiede un talento con dei prerequisiti può sfruttare gli stessi prerequisiti per scegliere un altro talento?
R: No. Non possiede altre abilità. Riuscirà ad avanzare più rapidamente in un albero dei talenti, ma non può scegliere un'abilità senza avere i prerequisiti, neanche se ha già la stessa abilità sulla stat card.

 

D: Il danno bonus provocato dal talento Power Attack è soggetto ai colpi critici?
R: Sì. I talenti cambiano le statistiche sulla carta.

 

D: Il talento Energy Substitution è una swift action?
R: No. Non è un'azione.

 

D: Si possono applicare due talenti contemporaneamente?
R: Sì. Non sono azioni. Resta il limite di poter usare ciascuna una volta per turno, come lo stunning attack del Githzerai Monk.

 

D: Si può usare il talento Shape Spell su un incantesimo a vista?
R: No.

 

D: Un warlord multiclasse guerriero/mago può scegliere il talento Selective Shot e applicarlo agli incantesimi che lancia?
R: No. Attualmente non c'è modo per un incantatore di guadagnare Selective Targeting.

 

D: E' possibile usare il warband building effect di un comandante che fa parte delle truppe di supporto per inserire una creatura nella warband principale?
R: Sì. L'effetto comandante di una creatura comandante di supporto si applica anche sulle truppe principali e il warband building è un effetto comandante (sempre che si possa portare un comandante come supporto!).

 

D: Come funziona il talento Dash (Velocità +2) con Flight e Burrow?
R: La velocità con Flight aumenta, quella con Burrow no (aumenta solo la velocità base, ma usando Burrow questa viene rimpiazzata dal valore di Burrow).

 

D: Il talento Greater Minion rimpiazza il talento Minion o permette di avere due seguaci?
R: Si riceve un seguace per il talento Minion e un altro per quello Greater Minion.

 

D: Se un warlord non incantatore scegliesse il talento Wild Talent potrebbe in seguito guadagnare livelli nella classe incantatrice?
R: No. Deve avere almeno un livello da incantatore sul lato RPG della carta statistiche.

 

D: Si può potenziare l'incantesimo Ring of Blades con il talento di metamagia della campagna, Empower Spell?
R: No. Il talento Sudden Empower è diverso dal talento Empower Spell. La combo è valida per l'Elf Warmage, ma non per i warlord della campagna. Lo stesso vale per altri incantesimi che non fanno danno nel momento in cui vengono lanciati, come Spiritual Weapon, Mordenkainen's Sword, ecc..

 

D: Se un warlord ha i talenti Quick Cast e Energy Substitution, quali di queste combinazioni sono valide in un'unica attivazione?
a) Azione di movimento singola, incantesimo, incantesimo rapido;
b) Azione di movimento singola, incantesimo con rod of empower, incantesimo rapido;
c) Azione di movimento singola, incantesimo con rod of empower, incantesimo rapido con sostituzione energetica;
d) Azione di movimento singola, incantesimo rapido con sostituzione energetica, incantesimo con rod of empower e rod of heightening.
R: Secondo le regole attuali, non c'è limite al numero di abilità che si possono applicare in un turno, ma non si può applicare due volte la stessa; ogni incantesimo può essere potenziato da una sola verga alla volta. Pertanto:
a) Combinazione legale;
b) Combinazione legale, anche l'incantesimo rapido potrebbe beneficiare dell'effetto di una verga;
c) Combinazione legale, lo stesso incantesimo può essere potenziato da una verga e da un numero qualsiasi di talenti metamagici diversi;
d) Combinazione non legale.

 

Incantesimi (FAQ)

 

D: Gli incantesimi sacri bypassano la Spell Immunity?

R: No. Una creatura con Spell Immunity (INCANTESIMI) "è completamente immune agli incantesimi indicati" a prescindere dal fatto che un incantesimo ignori o meno la Spell Resistance.

 

D: Come funziona l'incantesimo Identify?

R: Ecco un esempio: Ho vinto! Scambio un oggetto magico minore per uno medio. Ho un incantatore (warlord o luogotenente) con questa magia ancora valida. Tiro il primo dado... 88, oggetto meraviglioso. Lo tengo. Tiro il secondo dado... 10, Collare di... Bleah... Invece di ritirare uso subito l'incantesimo, quindi posso selezionare la posizione successiva ottenendo Elmo / Cerchietto / Corona / Maschera di ... Tiro per il potere... Si procede come di norma (con sempre la possibilità di ritirare il dado se il potere non piace). Un altro esempio: Ho vinto! Scambio un oggetto magico medio per uno maggiore. Ho un incantatore (warlord o luogotenente) con questa magia ancora valida. Tiro il primo dado... 43, Arma +1. Lo tengo. Tiro il secondo dado... 100, Doppio potere. Tengo anche questo. Tiro per il potere... 99, Vicious. Uso l'incantesimo (perchè il potere non mi convince) e in questo caso, visto che sono all'ultimo posto della tabella, seleziono la voce alla prima posizione ottenendo "Nessuno". Poi tiro per il secondo potere dell'arma maggiore (con sempre la possibilità di ritirare il dado se il secondo potere non piace).

 

D: Occorre dichiarare l'uso di Identify prima di tirare per gli oggetti?
R: No. Si può usare Identify su una qualsiasi tabella, ma se si sceglie di andare avanti con i poteri non si può tornare indietro.

 

D: Se si possiedono slot multipli, è possibile lanciare identify più di una volta?
R: No. Un utilizzo di Identify per ciascun oggetto.

 

D: Come funziona l'incantesimo Mnemonic Enhancer ?

R: Più o meno come nel GdR. Ecco alcuni esempi di quello che si potrebbe ottenere: es1: magic weapon magic missile ; es2: magic missile ; es3: magic missile blur ; es4: fireball . I warlord stregoni (sorcerer) non possono prenderlo perchè già di base sono in grado di fare questi conti (in forma differente); infatti possono lanciare incantesimi di livello inferiore consumando slot superiori come e quando vogliono.

 

D: L'incantesimo Protection from Evil si somma con Protection From Chaos?
R: Si. Incantesimi diversi che garantiscono bonus alla stessa statistica sono cumulativi.

 

D: Protection from Evil è cumulabile con Aura of Protection from Evil?
R: Sì. Protection from Evil è un incantesimo, mentre l'aura è un'abilità speciale, pertanto non c'è ragione per cui non siano cumulabili. Tuttavia, se dovesse essere introdotto un incantesimo Aura of Protection from Evil, questo non sarebbe cumulabile, perché “Incantesimi [che] ... sono versioni più semplici di altri, così come quelli potenziati dalla metamagia o altri effetti descrittivi ... non sono cumulabili.

 

D: Il bonus offerto da Protection from Evil funziona anche sui TS per il morale?
R: Sì. Il bonus si applica se si affronta una warband dell'allineamento indicato. Non funziona per tiri salvezza non legati all'avversario, come quelli per evitare di cadere in una fossa (pit).

 

D: Gli incantesimi che hanno effetto su tutta la warband (es. Prayer) sono soggetti alla SR?
R: Certo. Per le creature che entrano in gioco dopo (evocate, Rikka, ecc..), il tiro per la SR va effettuato nel momento in cui entrano in gioco.

 

D: Uno Gnome Trickster che raggiunga il terzo livello potrebbe scegliere un secondo lancio di Invisibility Sphere, visto che fa parte della lista dei suoi incantesimi conosciuti, anche se non esiste tra gli incantesimi disponibili per la campagna?
R: Sì. E' sempre possibile scegliere un lancio addizionale di una magia già nota.

 

D: Quali incantesimi di protezione possono scegliere le creature portate in una banda di allineamento diverso per effetto di un Warband Building?
R: Fa fede l'allineamento originale della creatura.

 

Oggetti Magici (FAQ)

 

D: Gli oggetti magici equipaggiati dal Justice Archon influenzano la sua abilità Justice Strike?
R: Si. Gli effetti che aumentano, riducono o modificano in altro modo il danno inflitto dal Justice Archon si applicano normalmente quando si usa Justice Strike.

 

D: Gli oggetti magici equipaggiati dal bersaglio influenzano l'abilità Justice Strike?
R: No. Justice Strike “infligge un danno pari a quello stampato sulla carta statistica del bersaglio, in corrispondenza del suo primo attacco”. Gli effetti degli oggetti magici non sono stampati sulla carta e pertanto vengono ignorati da Justice Strike.

 

D: Posso raccogliere un oggetto magico di un avversario morto? Posso usarlo? L'oggetto diventa mio al termine della partita?
R: Si può raccogliere un oggetto magico da un avversario o da un compagno morto (seguendo le regole del regolamento) solo se l'oggetto è utilizzabile dalla creatura. In questo caso la creatura potrà usarlo fino al termine del match ma poi l'oggetto tornerà magicamente al legittimo proprietario (cioè colui che lo aveva estratto/scambiato nei turni precedenti).

 

D: I poteri garantiti da un oggetto magico che sono simili a incantesimi sono da considerarsi equivalenti a incantesimi?
R: Ad eccezione di oggetti che forniscono un lancio aggiuntivo di un incantesimo (come le pergamene) tutti gli altri poteri sono da considerarsi abilità speciali. Ad esempio: un fulmine da un Anello di Lightning Bolts non risente dell'occhio antimagia del Beholder.

 

D: Gli oggetti magici si sovrappongono? Ad esempio: se ho un Anello del Carisma e una Corazza +1 del Carisma, ottengo un +4 al Valore Comandante? E se ho una Corazza +1 e una Maglia di Protection (+2 AC) fa +3 in totale?
R: No al primo esempio. Si al secondo. Gli effetti degli oggetti magici che hanno lo stesso potere non possono essere sommati, ma gli effetti di diversi poteri possono esserlo.
 

D: Le armi Empathic Burst hanno effetto sui non morti?
R: Si, hanno effetto. Questo potere si basa su un'abilità dell'Inspired Lieutenant, Hostile Empathic Transfer “(contatto, solo se ferito; 25 danni e questa creatura guarisce dell'ammontare di danni inflitti, CD 25)”, che ha effetto su costrutti e non morti. Inoltre, sembra che effettivamente anche l'abilità descritta nel gioco di ruolo abbia effetto su queste creature.

 

D: Un Chain Devil può usare un oggetto magico che sia un'arma da Mischia? Nelle statistiche per il gioco di ruolo non è indicata alcuna arma...
R: No. Se un'arma da Mischia non è indicata come posseduta nel lato RPG della carta allora l'arma della creatura è considerata Naturale (e quindi può usare solo armi magiche Naturali). Le regole per consentire l'uso di corazze, scudi o armi è che l'oggetto deve essere indicato come posseduto sul lato RPG della carta statistica.
Inoltre un’arma magica a Distanza può essere utilizzata solo da creature che possono fare un qualunque tipo di attacco a distanza.


D: I poteri degli oggetti sono considerati “innati” per la creatura che li usa? E' importante per un non morto che volesse equipaggiare un oggetto che consente la rigenerazione.
R: No. I poteri degli oggetti sono considerati “aggiunti” come definito dal chiarimento di Guy per il Ravenous Vampire: “Le creature non morte perdono hp a causa di effetti di guarigione". Tuttavia, una creatura con un'abilità di Rigenerazione innata guadagna hp, quindi il Ravenous Vampire guadagna hp in virtù della rigenerazione. Gli effetti di rigenerazione aggiunti ad una creatura non morta (per l'incantesimo Greater Vigor del Greenfang Druid, ad esempio) infliggono danni normalmente alle creature non morte.

 

D: Le creature incorporee non possono usare oggetti magici con la sola eccezione delle Ioun Stone. Cosa accade se una Direguard luogotenente con un oggetto magico equipaggiato diventa incorporea (usando Blink Out)?
R: I suoi oggetti magici diventano anch'essi incorporei e continuano a funzionare.

 

D: Un incantatore può dare una pergamena magica ad un altro incantatore, anche se quest'ultimo non ha l'incantesimo nella sua lista? Deve essere un incantatore dello stesso tipo?
R: No. Per usare una pergamena o un oggetto simile è indispensabile conoscere l'incantesimo.

 

Varie ed eventuali (FAQ)

 

D: Una creatura che abbia un valore di difficoltà maggiore del valore comandante del warlord può essere eletta luogotenente? Potrà essere promossa warlord?
R: No. Sono eleggibili come luogotenenti le creature che non abbiano le seguenti abilità: Difficult, Wild, Incited, Disruptive, Inhibited, Requires Commander.

 

D: Perché creature come il Drider Sorcerer o il Flameskull non possono acquisire livelli da incantatore?
R: E' necessario tracciare una linea di demarcazione per determinare chi può e chi non può acquisire livelli da incantatore. Per chiarezza e semplicità, è stato deciso che solo le creature che nel lato RPG della carta riportano livelli in una classe incantatrice siano eleggibili. Ci sono buone argomentazioni per le quali alcune creature che non soddisfano questo requisito dovrebbero comunque poter sviluppare una carriera da incantatori; tuttavia, per evitare di fare regole ad hoc per ciascuna creatura, è stato applicato un criterio generale. Questo criterio funziona bene ed elimina molte delle creature che, pur lanciando magie, possiedono questa capacità in maniera innata, come Rikka o lo Witchknife.

 

D: E' possibile portare un luogotenente come minion?
R: Sì, purché non abbia valore comandante.

 

D: Una creatura con l'abilità Bold che diventi comandante diventa automaticamente Fearless?
R: No. Una creatura con Bold “ha Fearless quando si trova sotto comando”, e uno dei criteri affinché una creatura si trovi sotto comando è “se è essa stessa un comandante”; pertanto, un comandante con Bold sarà Fearless fintantoché tale criterio resta valido. Infatti, “un comandante in rotta, stordito o incapacitato non può tenere sotto comando nessuna creatura, neanche se stesso” e perderebbe l'abilità Fearless.
(Nota 1 - Sonno: Se un comandante con Bold è incapacitato perché addormentato, si sveglia non appena subisce dei danni e, grazie alla regola degli effetti simultanei, è il controllore della creatura affetta a decidere l'ordine di risoluzione degli effetti derivanti dal danno. Basta scegliere di far svegliare la creatura come prima cosa, in modo che si trovi di nuovo sotto comando e il suo controllo per il morale abbia automaticamente successo.)
(Nota 2 - Stordimento: Se il comandante con Bold fallisce il morale mentre è stordito, può effettuare un tentativo di recupero quando riprende i sensi, ma non è Fearless, perché è ancora in rotta e non può tenere nessuno sotto comando, incluso se stesso.)

 

D: Se una creatura come il Terror Wight dovesse guadagnare un livello, il limite massimo di HP che possono essere guadagnati mediante l'abilità Life Drain aumenterebbe come gli HP iniziali?
R: No. La descrizione recita: “Life Drain 5 (Se il bersaglio è una creatura vivente, questa creatura guadagna +5 hp [max 40 hp].” Nessuna regola della campagna può cambiare la parte [max 40 hp] dell'abilità al passaggio di livello.

 

D: Se scelgo Regdar come warlord e faccio avanzare la monaca Ember fino al livello 2, può diventare warlord CG?
R: No. Può diventare warlord, ma solo LG. Inoltre, nel momento in cui raggiunge il livello 2 Ember diventa un comandante e non beneficia più del warband building di Regdar, a meno che questi non possieda il talento Leadership.

 

D: La Tundertusk Cavalry si compone di due creature, entrambe dotate di armatura. Le regole dicono che una creatura può indossare al massimo un'armatura, la Tundertusk Cavalry può indossarne due?
R: No. La Thundertusk Cavalry costa più di 35 punti, quindi non potrà mai essere un luogotenente e può  usare solo un oggetto alla volta. Comunque, creatura = miniatura.

 

D: Mentre si è rallentati, si possono usare abilità come Quick Strike o Mounted Melee Attack?
R: No. Slow Attack impedisce sia di attaccare e muovere nello stesso turno, sia di fare più di un attacco per turno.

 

D: E' possibile assegnare esperienza a più creature sopravvissute eleggibili? E' possibile assegnare meno esperienza ad un tenente?
R: No.

 

D: Si può usare l'abilità Grant Move Action per far muovere i propri luogotenenti?
R: Sì, ma solo se non hanno un valore comandante. In tal caso, neanche il talento Leadership è d'aiuto, in quanto questo estende solo l'effetto comandante.

 

D: Le truppe di supporto possono contenere creature con l'abilità Minions, se questo comporta il superamento del limite di 4 creature?
R: Sì. I minions non contano mai nel numero limite di creature.

 

D: L'effetto comandante del Cleric of St. Cuthbert si attiva se vengono eliminate due miniature di supporto?
R: Sì, per lo stesso motivo per cui esse beneficerebbero del bonus qualora venissero eliminate due miniature nella warband principale.

 

D: Esistono restrizioni di allineamento per i Mininos?
R: No. E' necessario solo che i vincoli posti limitino la scelta a 2 creature disponibili tra i set usciti fino al momento in cui viene preso il talento. Eventuali miniature che escano in futuro e che abbiano gli stessi requisiti possono essere inserite come minions anche se il numero di scelte possibili è diventato maggiore di 2.

 

D: Vecchie miniature epiche quali Drizzt, Archmage, Golden Protector, ecc.. sono legali nella campagna (purché sia rispettata la regola del 70%)?
R: Al momento si anche se ci sono pareri discordanti riguardo la loro opportunità d'uso entro il 10° livello.

 

D: Nell'eventualità di manovrare un incantatore avversario confuso, è possibile costringerlo a sprecare un utilizzo del talento Silent and Still anche se non è minacciato in mischia?
R: Sì. Se riesci a confondere il nemico, puoi sprecare le sue risorse. Il talento Silent and Still permette di lanciare un incantesimo mentre si è minacciati o paralizzati, ma non ha nessun prerequisito per l'uso.

 

D: Un Gravetouched Ghoul può scegliere un talento da monaco, come Circle Kick? Il lato RPG della carta lo qualifica come Monk 6.
R: Sì.

 

D: Le statistiche di Wulfgar riportano la possibilità di usare la sua arma da mischia anche come arma da lancio. Posso equipaggiarlo ad esempio con un'Arma da Mischia +1 di Icy Burst? Posso assegnargli un'arma da lancio e considerarla utilizzabile anche come arma da mischia? E per quanto riguarda Tordek, Dwarf Champion che ha un'abilità simile?

R: Si, è possibile equipaggiare la miniatura Wulfgar con un'arma da mischia Media da utilizzare anche come arma da lancio, ed è inoltre possibile sfruttare il potere relativo in caso di attacco andato a segno. Nell'esempio fatto, nel caso l'arma di Icy Burst colpisca causerà +15 Danni da Freddo. Non è invece possibile assegnare a Wulfgar un'arma da lancio. Per quanto riguarda Tordek, Dwarf Champion riporto la dotta citazione di Dottormoro: "No è diverso, Tordek tira il martello che ha sulla schiena e poi ti picchia con l'ascia che ha in mano!".

 

D: Se ho una miniatura con Mounted Melee Attack che equipaggia un oggetto che le fornisce incorporeità mentre si muove, posso attaccare una mini avversaria da dentro un muro?
R: I muri tolgono Line of Sight e Line of Effect. Una creatura dentro un muro non ha LoE con ciò che c'è fuori e quindi non può attaccare.

 

Estensioni Personalizzate per Moduli Vassal
 

    Questa guida è stata sviluppata per mostrare come creare unità personalizzate partendo da miniature già esistenti. Il suo utilizzo principale è legato alla Campagna Italiana, ma può servire anche a correggere eventuali piccoli errori presenti nei nuovi moduli aggiornati, a velocizzare il setup iniziale preparando in anticipo le informazioni o a raccogliere le miniature più usate in appositi menu.

    Creazione dell'estensione: Si comincia creando l'estensione e assicurandosi che questa sia nel posto giusto per poter essere caricata automaticamente all'apertura del modulo corrispondente. Prima di tutto occorre verificare che esista una cartella delle estensioni associata al modulo. Per default, i moduli skirmish per DDM hanno nomi simili a “DDM_1-XX-Y.mod”, dove XX corrisponde al numero dell'ultimo set uscito e Y costituisce il numero di aggiornamenti che sono usciti per il modulo. Il nome della cartella con le estensioni deve avere il seguente formato: “DDM_1-XX-Y_ext” (dove XX e Y assumono gli stessi valori di cui sopra). Se sono state scaricate le estensioni preesistenti (quelle con le mappe, ad esempio), dovrebbe già esistere una cartella che risponda ai suddetti requisiti. Adesso occorre aprire Vassal, e nella sezione “Creazione estensione” del menu iniziale (in basso) selezionare “Carica modulo”, sfogliando tra le cartelle fino a trovare il modulo più recente. Dopo il caricamento del modulo si aprirà una finestra come quella in cui normalmente si giocano le partite, ma il menu inziale rimarrà attivo; nella sezione “Creazione estensione” adesso saranno attive due nuove opzioni: “modifica” e “nuovo”.
Cliccando su “nuovo” si apre la finestra per la creazione dell'estensione, cliccando su “modifica” si apre un'estensione creata in precedenza. La prima cosa da fare è salvare: cliccando sul bottone con i dischetti ("salva con nome") si sceglie il percorso dove creare il file (la cartella di cui sopra), con estensone "*.zip". Ogni modulo può avere più estensioni, vengono caricate tutte all'inizio (all'apertura del modulo compaiono alcuni messaggi che confermano il successo nell'apertura delle estensioni).

 

    Creazione di un gruppo di unità: La finestra “Edit Extension” è l'ambiente dove vengono effettuate tutte le personalizzazioni. Espandere la lista delle cartelle in modo da visualizzare il contenuto del seguente percorso: Miniatures Skirmish Game -> Placeables -> Tabbed Panel -> Units. Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla cartella “Units” e selezionare “Add Scrollable List”. Si creerà un gruppo di unità (oltre a quelli di default divisi per fazione), dove verranno immagazzinate le unità create. Supponiamo di chiamare questo gruppo “IC”, ma qualsiasi nome va bene. Ovviamente si possono creare più gruppi, e ogni gruppo può avere dei sottogruppi. Adesso cominciamo ad aggiungere unità al gruppo appena creato. La cartella “Units” contiene le miniature base, divise per fazione. Selezionare un'unità da personalizzare, ad esempio un “Wizard Tactician”, poi cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere “Copy”. Cliccare con il pulsante destro sulla cartella “IC” creata poco fa e scegliere “Paste”; l'unità è stata duplicata. Tutte le personalizzazioni avvengono nel menu “Properties” delle unità, al quale si accede cliccando con il pulsante destro

    Modifica delle caratteristiche: Per cambiare il nome della miniatura occorre modificare due parametri. Nella sezione “Current Traits” (a destra), selezionare “Basic Properties”, cliccare “Properties” (in basso), nella finestra che appare modificare il nome come desiderato e cliccare “Ok”. Ancora nella sezione “Current Traits” selezionare “Text Label”, cliccare “Properties” per far comparire un menu: il campo chiamato “Menu Command” contiene il nome della miniatura (che viene visualizzato nell'ambiente di gioco cliccando con il tasto destro del mouse sulla miniatura), il campo “Text” contiene gli HP iniziali, gli altri campi permettono di formattare il testo con cui gli HP vengono visualizzati (colore, dimensione del carattere, posizione, ecc...); al termine delle modifiche cliccare su “Ok” per tornare al menu iniziale della miniatura.

    Identificare i nuovi comandanti: Per identificare un luogotenente che ha guadagnato abbastanza livelli da diventare comandante occorre modificarne le proprietà. Nella lista “Current Traits” le miniature generiche hanno un Prototipo “Unit 1x1” (o “Unit 2x2” per miniature grandi); cliccando con il tasto destro sul prototipo si può cambiare la parola Unit in Commander (mantenendo invariate le dimensioni) e confermando con “Ok” sulla miniatura verrà visualizzata la stella in alto a sinistra, che identifica i comandanti, e nel suo menu a tendina (nell'ambiente di gioco) avrà disponibile l'opzione per visualizzare l'area di comando.

    Aggiungere i modelli per incantesimi o abilità speciali: Per velocizzare l'accesso ai modelli che rappresentano l'area di effetto di particolari incantesimi o abilità speciali, scorrere la lista degli “Available Traits” (a sinistra), selezionare “Place Marker” e cliccare su “Add”. Si apre automaticamente la finestra delle proprietà; sono tre i parametri da cambiare: “Command” rappresenta quello che verrà visualizzato nel menu a tendina che si attiva cliccando con il tasto destro sulla miniatura nell'ambiente di gioco, da selezionare per richiamare il template (Es. “Cast Fireball”); l'attributo “Keyboard Command” permette di aggiungere dei tasti di scelta rapida (evitare combinazioni già assegnate di default); il pulsante “Select” permette di scegliere il template tra quelli contenuti nel modulo, nel percorso Placeables -> Tabbed Panel -> Markers; in alcuni casi sarà necessario modificare anche i parametri di offset, per far sì che il modello appaia nella posizione desiderata (conviene dare un'occhiata alle impostazioni di miniature con effetti simili finché non si ha confidenza con il significato di tutti i parametri). Adesso conviene spostare la voce “Place Marker” in fondo alla lista dei “Current Traits”, per evitare che venga visualizzata in alto nel menu, al posto degli HP. E' possibile associare una “Report Action” al “Place Marker”, in modo da far visualizzare sulla chat di vassal un messaggio. Selezionare “Report Action” tra gli “Available Traits” e aggiungerlo all'unità; tra le sue proprietà, “Report on Keystroke” deve contenere la stessa combinazione di tasti assegnata alla creazione del template, e il campo “Report Format” può essere modificato aggiungendo il nome della magia o dell'abilità usate, magari aggiungendo anche altri dati come DC, effetti, ecc... Alla fine delle modifiche cliccare su Ok.

    Aggiungere altre statistiche: Per velocizzare il setup, è possibile preparare in anticipo i blocchi "INFORMATION" contenenti le statistiche più importanti. Nella cartella Placeables -> Tabbed Panel -> Markers è possibile duplicare il blocco "INFORMATION" (tasto destro "Copy", poi tasto destro "Paste" nella cartella personale "IC"); aprendo la finestra delle proprietà è possibile selezionare “Basic Properties" per assegnare un nome che identifichi le statistiche; nei tre campi "Text Label", nella sezione "Current Traits" è possibile aggiungere un testo qualsiasi e formattarlo, come era stato spiegato nel paragrafo iniziale per la visualizzazione degli HP.

    Note: Ricordatevi di salvare! Conviene sempre creare una copia di backup dell'estensione, in modo da poter tornare indietro se si sbaglia a modificare qualcosa. L'immagine associata alla miniatura che si sta personalizzando non deve essere cambiata, altrimenti gli altri giocatori non potranno vederla. Tutti i giocatori possono vedere gli effetti della personalizzazione, anche senza disporre di una copia dell'estensione. Queste sono solo alcune delle più importanti modifiche che possono essere apportate: prendete dimestichezza con l'ambiente e date sfogo alla vostra fantasia!

 

Versioni Campagna

    Quello che segue è il sommario delle errata alla regole e dei cambiamenti effettuati, al fine di una più rapida consultazione.

 

Versione 4.0 - 25 Febbraio 2008

    Revisione generale delle regole! Il vecchio regolamento è scaricabile da questo link: Italian Campaign 3.3

 

Download Font

    Per la costruzione del sito sono stati utilizzati i caratteri Times New Roman, Arial e Tempus San ITC.