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Estensioni Personalizzate per Moduli Vassal l Versioni Campagna
Lo scopo di questa sezione è quello di chiarire alcune regole difficili da digerire all'interno della Campagna Italiana. Se la risposta alla tua domanda non è qui, controlla i link menzionati di seguito (in lingua inglese) e se ancora non trovi una risposta soddisfacente posta la tua domanda nell'apposito topic su DDM Unofficial Forum.
Errata, FAQ ed Altre Risorse (nel sito della Wizards fino al set Desert of Desolation)
Giocare nella Campagna (FAQ)
D:
Ragionevolmente, quanto tempo libero serve per giocare la campagna?
R: Dipende da quali sono le tue intenzioni. Le partite di basso
livello possono essere molto rapide, mentre quelle di alto livello richiedono
più tempo. Sei interessato a far progredire un warlord fino ai livelli più alti,
o preferisci ritirarti e ricominciare da capo, così da non trovarti mai a
giocare un warlord di alto livello? Se sei libero solo una sera alla settimana,
non dovresti iscrivere più di un warlord. Se sei libero tutte le sere per 4 ore,
potresti giocare di più. Prova a giocare con un warlord per alcune settimane e
fatti un'idea del tempo libero che hai a disposizione.
D: E' dalla Campagna 2006 che non ho più giocato. Le stastiche del mio warlord non sono più disponibili! Posso ricominciare?
R: Certamente! Basta che invii un messaggio agli amministratori per richiedere l’adeguamento del tuo vecchio warlord alla versione attuale della Campagna e la pubblicazione della sua stat card all'interno della Sala degli Eroi.
Talenti e Abilità (FAQ)
D: Un luogotenente può
scegliere il talento Minions? Si parla di warlord nella descrizione...
R: Si. La sezione relativa alla classe di prestigio del warlord recita:
“Sebbene non siano warlord veri e propri, i luogotenenti guadagnano livelli allo
stesso identico modo, con le sole eccezioni riportate nella sezione luogotenenti
e promozione.”. Tale sezione recita: “Ci sono due limitazioni principali per i
luogotenenti che non valgono per i warlord. Primo, un luogotenente non potrà mai
avere un valore comandante più alto di quello del warlord che serve, e secondo,
un luogotenente non potrà mai usare un artefatto.” Dato che il talento Minions
non rientra nelle limitazioni previste, può essere scelto dai luogotenenti come
se fossero warlord.
D:
Uno scudo +1 permette danno magico e bonus di attacco +1 per una creatura con
il talento Shield Bash?
R: No. "Tutte
le armature magiche hanno come minimo un +1, il che fornisce a chi le usa un
bonus di +1 alla AC".
Non garantiscono né un bonus di +1 all'attacco né un danno magico.
D:
Durante la scelta dei talenti, se una creatura possiede un talento con dei
prerequisiti può sfruttare gli stessi prerequisiti per scegliere un altro
talento?
R: No. Non possiede altre abilità. Riuscirà ad avanzare più
rapidamente in un albero dei talenti, ma non può scegliere un'abilità senza
avere i prerequisiti, neanche se ha già la stessa abilità sulla stat card.
D: Il
danno bonus provocato dal talento Power Attack è soggetto ai colpi critici?
R: Sì. I talenti cambiano le statistiche sulla carta.
D: Il
talento Energy Substitution è una swift action?
R: No. Non è un'azione.
D: Si
possono applicare due talenti contemporaneamente?
R: Sì. Non sono azioni. Resta il limite di poter usare ciascuna una
volta per turno, come lo stunning attack del Githzerai Monk.
D: Si
può usare il talento Shape Spell su un incantesimo a vista?
R: No.
D: Un
warlord multiclasse guerriero/mago può scegliere il talento Selective Shot e
applicarlo agli incantesimi che lancia?
R: No. Attualmente non c'è modo per un incantatore di guadagnare
Selective Targeting.
D: E'
possibile usare il warband building effect di un comandante che fa parte delle
truppe di supporto per inserire una creatura nella warband principale?
R: Sì. L'effetto comandante di una creatura comandante di supporto si
applica anche sulle truppe principali e il warband building è un effetto
comandante (sempre che si possa portare un comandante come supporto!).
D: Come
funziona il talento Dash (Velocità +2) con Flight e Burrow?
R: La velocità con Flight aumenta, quella con Burrow no (aumenta solo
la velocità base, ma usando Burrow questa viene rimpiazzata dal valore di Burrow).
D: Il
talento Greater Minion rimpiazza il talento Minion o permette di avere due
seguaci?
R: Si riceve un seguace per il talento Minion e un altro per quello
Greater Minion.
D: Se
un warlord non incantatore scegliesse il talento Wild Talent potrebbe in seguito
guadagnare livelli nella classe incantatrice?
R: No. Deve avere almeno un livello da incantatore sul lato RPG della
carta statistiche.
D: Si
può potenziare l'incantesimo Ring of Blades con il talento di metamagia della
campagna, Empower Spell?
R: No. Il talento Sudden Empower è diverso dal talento Empower Spell.
La combo è valida per l'Elf Warmage, ma non per i warlord della campagna. Lo
stesso vale per altri incantesimi che non fanno danno nel momento in cui vengono
lanciati, come Spiritual Weapon, Mordenkainen's Sword, ecc..
D: Se
un warlord ha i talenti Quick Cast e Energy Substitution, quali di queste
combinazioni sono valide in un'unica attivazione?
a) Azione di movimento singola, incantesimo, incantesimo rapido;
b) Azione di movimento singola, incantesimo con rod of empower, incantesimo
rapido;
c) Azione di movimento singola, incantesimo con rod of empower, incantesimo
rapido con sostituzione energetica;
d) Azione di movimento singola, incantesimo rapido con sostituzione energetica,
incantesimo con rod of empower e rod of heightening.
R: Secondo le regole attuali, non c'è limite al numero di abilità che
si possono applicare in un turno, ma non si può applicare due volte la stessa;
ogni incantesimo può essere potenziato da una sola verga alla volta. Pertanto:
a) Combinazione legale;
b) Combinazione legale, anche l'incantesimo rapido potrebbe beneficiare
dell'effetto di una verga;
c) Combinazione legale, lo stesso incantesimo può essere potenziato da una verga
e da un numero qualsiasi di talenti metamagici diversi;
d) Combinazione non legale.
Incantesimi (FAQ)
D: Gli incantesimi sacri bypassano la Spell Immunity?
R: No. Una creatura con Spell Immunity (INCANTESIMI) "è completamente immune agli incantesimi indicati" a prescindere dal fatto che un incantesimo ignori o meno la Spell Resistance.
D: Come funziona l'incantesimo Identify?
R: Ecco un esempio: Ho vinto! Scambio un oggetto magico minore per uno medio. Ho un incantatore (warlord o luogotenente) con questa magia ancora valida. Tiro il primo dado... 88, oggetto meraviglioso. Lo tengo. Tiro il secondo dado... 10, Collare di... Bleah... Invece di ritirare uso subito l'incantesimo, quindi posso selezionare la posizione successiva ottenendo Elmo / Cerchietto / Corona / Maschera di ... Tiro per il potere... Si procede come di norma (con sempre la possibilità di ritirare il dado se il potere non piace). Un altro esempio: Ho vinto! Scambio un oggetto magico medio per uno maggiore. Ho un incantatore (warlord o luogotenente) con questa magia ancora valida. Tiro il primo dado... 43, Arma +1. Lo tengo. Tiro il secondo dado... 100, Doppio potere. Tengo anche questo. Tiro per il potere... 99, Vicious. Uso l'incantesimo (perchè il potere non mi convince) e in questo caso, visto che sono all'ultimo posto della tabella, seleziono la voce alla prima posizione ottenendo "Nessuno". Poi tiro per il secondo potere dell'arma maggiore (con sempre la possibilità di ritirare il dado se il secondo potere non piace).
D: Occorre dichiarare l'uso di Identify prima di tirare per gli
oggetti?
R: No. Si può usare Identify su una qualsiasi tabella, ma se
si sceglie di andare avanti con i poteri non si può tornare indietro.
D: Se si possiedono slot multipli, è possibile lanciare identify più
di una volta?
R: No. Un utilizzo di Identify per ciascun oggetto.
D: Come funziona l'incantesimo Mnemonic Enhancer ?
R: Più o meno come nel GdR. Ecco alcuni esempi di quello che si potrebbe ottenere: es1: magic weapon magic missile ; es2: magic missile ; es3: magic missile blur ; es4: fireball . I warlord stregoni (sorcerer) non possono prenderlo perchè già di base sono in grado di fare questi conti (in forma differente); infatti possono lanciare incantesimi di livello inferiore consumando slot superiori come e quando vogliono.
D:
L'incantesimo Protection from Evil si somma con Protection From Chaos?
R: Si. Incantesimi diversi che garantiscono bonus alla stessa statistica
sono cumulativi.
D: Protection from Evil è
cumulabile con Aura of Protection from Evil?
R: Sì. Protection from Evil è un incantesimo, mentre
l'aura è un'abilità speciale, pertanto non c'è ragione per cui non siano
cumulabili. Tuttavia, se dovesse essere introdotto un incantesimo Aura of
Protection from Evil, questo non sarebbe cumulabile, perché “Incantesimi
[che] ... sono versioni più semplici di altri, così come quelli potenziati dalla
metamagia o altri effetti descrittivi ... non sono cumulabili.
D: Il bonus offerto da Protection from Evil funziona anche sui TS per
il morale?
R: Sì. Il bonus si applica se si affronta una warband
dell'allineamento indicato. Non funziona per tiri salvezza non legati
all'avversario, come quelli per evitare di cadere in una fossa (pit).
D: Gli incantesimi che hanno effetto su tutta la warband (es. Prayer)
sono soggetti alla SR?
R: Certo. Per le creature che entrano in gioco dopo (evocate, Rikka,
ecc..), il tiro per la SR va effettuato nel momento in cui entrano in gioco.
D: Uno Gnome Trickster che raggiunga il terzo livello potrebbe
scegliere un secondo lancio di Invisibility Sphere, visto che fa parte della
lista dei suoi incantesimi conosciuti, anche se non esiste tra gli incantesimi
disponibili per la campagna?
R: Sì. E' sempre possibile scegliere un lancio addizionale di una
magia già nota.
D: Quali incantesimi di protezione possono scegliere le creature
portate in una banda di allineamento diverso per effetto di un Warband Building?
R: Fa fede l'allineamento originale della creatura.
Oggetti Magici (FAQ)
D: Gli
oggetti magici equipaggiati dal Justice Archon influenzano la sua abilità Justice Strike?
R: Si. Gli effetti che aumentano, riducono o modificano in altro modo
il danno inflitto dal Justice Archon si applicano normalmente quando si usa
Justice Strike.
D: Gli
oggetti magici equipaggiati dal bersaglio influenzano l'abilità Justice Strike?
R: No. Justice Strike “infligge un danno pari a quello stampato sulla
carta statistica del bersaglio, in corrispondenza del suo primo attacco”. Gli
effetti degli oggetti magici non sono stampati sulla carta e pertanto vengono
ignorati da Justice Strike.
D: Posso raccogliere un
oggetto magico di un avversario morto? Posso usarlo? L'oggetto diventa mio al
termine della partita?
R: Si può raccogliere un oggetto magico da un avversario o da un compagno
morto (seguendo le regole del regolamento) solo se l'oggetto è utilizzabile
dalla creatura. In questo caso la creatura potrà usarlo fino al termine del
match ma poi l'oggetto tornerà magicamente al legittimo proprietario (cioè colui
che lo aveva estratto/scambiato nei turni precedenti).
D: I poteri garantiti da un
oggetto magico che sono simili a incantesimi sono da considerarsi equivalenti a
incantesimi?
R: Ad eccezione di oggetti che forniscono un lancio aggiuntivo di un
incantesimo (come le pergamene) tutti gli altri poteri sono da considerarsi
abilità speciali. Ad esempio: un fulmine da un Anello di Lightning Bolts
non risente dell'occhio antimagia del Beholder.
D: Gli
oggetti magici si sovrappongono? Ad esempio: se ho un Anello del Carisma e una
Corazza +1 del Carisma, ottengo un +4 al Valore Comandante? E se ho una Corazza
+1 e una Maglia di Protection (+2 AC) fa +3 in totale?
R: No al primo esempio. Si al secondo. Gli effetti degli oggetti magici
che hanno lo stesso potere non possono essere sommati, ma gli effetti di diversi
poteri possono esserlo.
D: Le
armi Empathic Burst hanno effetto sui non morti?
R: Si, hanno effetto. Questo potere si basa su un'abilità dell'Inspired
Lieutenant, Hostile Empathic Transfer “(contatto, solo se ferito; 25 danni e
questa creatura guarisce dell'ammontare di danni inflitti, CD 25)”, che ha
effetto su costrutti e non morti. Inoltre, sembra che effettivamente anche
l'abilità descritta nel gioco di ruolo abbia effetto su queste creature.
D: Un
Chain Devil può usare un oggetto magico che sia
un'arma da Mischia? Nelle statistiche per il gioco di ruolo non è indicata
alcuna arma...
R: No. Se un'arma da Mischia non è indicata come posseduta nel lato RPG
della carta allora l'arma della creatura è considerata Naturale (e quindi può
usare solo armi magiche Naturali). Le regole per consentire l'uso di corazze,
scudi o armi è che l'oggetto deve essere indicato come posseduto sul lato RPG
della carta statistica.
Inoltre un’arma magica a Distanza può essere utilizzata solo da creature che
possono fare un qualunque tipo di attacco a distanza.
D: I poteri degli oggetti sono considerati “innati” per la
creatura che li usa? E' importante per un non morto che volesse equipaggiare un
oggetto che consente la rigenerazione.
R: No. I poteri degli oggetti sono considerati “aggiunti” come
definito dal chiarimento di Guy per il Ravenous Vampire: “Le creature non morte
perdono hp a causa di effetti di guarigione". Tuttavia, una creatura con
un'abilità di Rigenerazione innata guadagna hp, quindi il Ravenous
Vampire guadagna hp in virtù della rigenerazione. Gli effetti di rigenerazione
aggiunti ad una creatura non morta (per l'incantesimo Greater Vigor del
Greenfang Druid, ad esempio) infliggono danni normalmente alle creature non
morte.
D: Le creature incorporee non possono usare oggetti magici con la sola
eccezione delle Ioun Stone. Cosa accade se una Direguard luogotenente con un
oggetto magico equipaggiato diventa incorporea (usando Blink Out)?
R: I suoi oggetti magici diventano anch'essi incorporei e
continuano a funzionare.
D: Un incantatore può dare una pergamena magica ad un altro
incantatore, anche se quest'ultimo non ha l'incantesimo nella sua lista? Deve
essere un incantatore dello stesso tipo?
R: No. Per usare una pergamena o un oggetto simile è indispensabile
conoscere l'incantesimo.
Varie ed eventuali (FAQ)
D: Una creatura che abbia un valore di difficoltà maggiore del valore
comandante del warlord può essere eletta luogotenente? Potrà essere promossa
warlord?
R: No. Sono eleggibili come luogotenenti le creature che non abbiano
le seguenti abilità: Difficult, Wild, Incited, Disruptive, Inhibited, Requires
Commander.
D:
Perché creature come il Drider Sorcerer o il Flameskull non possono acquisire
livelli da incantatore?
R: E' necessario tracciare una linea di demarcazione per determinare chi
può e chi non può acquisire livelli da incantatore. Per chiarezza e semplicità,
è stato deciso che solo le creature che nel lato RPG della carta riportano
livelli in una classe incantatrice siano eleggibili. Ci sono buone
argomentazioni per le quali alcune creature che non soddisfano questo requisito
dovrebbero comunque poter sviluppare una carriera da incantatori; tuttavia, per
evitare di fare regole ad hoc per ciascuna creatura, è stato applicato un
criterio generale. Questo criterio funziona bene ed elimina molte delle creature
che, pur lanciando magie, possiedono questa capacità in maniera innata, come
Rikka o lo Witchknife.
D: E'
possibile portare un luogotenente come minion?
R: Sì, purché non abbia valore comandante.
D: Una
creatura con l'abilità Bold che diventi comandante diventa automaticamente
Fearless?
R: No. Una creatura con Bold “ha Fearless quando si trova sotto
comando”, e uno dei criteri affinché una creatura si trovi sotto comando è “se è
essa stessa un comandante”; pertanto, un comandante con Bold sarà Fearless
fintantoché tale criterio resta valido. Infatti, “un comandante in rotta,
stordito o incapacitato non può tenere sotto comando nessuna creatura, neanche
se stesso” e perderebbe l'abilità Fearless.
(Nota 1 - Sonno: Se un comandante con Bold è incapacitato perché addormentato,
si sveglia non appena subisce dei danni e, grazie alla regola degli effetti
simultanei, è il controllore della creatura affetta a decidere l'ordine di
risoluzione degli effetti derivanti dal danno. Basta scegliere di far svegliare
la creatura come prima cosa, in modo che si trovi di nuovo sotto comando e il
suo controllo per il morale abbia automaticamente successo.)
(Nota 2 - Stordimento: Se il comandante con Bold fallisce il morale mentre è
stordito, può effettuare un tentativo di recupero quando riprende i sensi, ma
non è Fearless, perché è ancora in rotta e non può tenere nessuno sotto comando,
incluso se stesso.)
D: Se una creatura come
il Terror Wight dovesse guadagnare un livello, il limite massimo di HP che
possono essere guadagnati mediante l'abilità Life Drain aumenterebbe come gli HP
iniziali?
R: No. La descrizione recita: “Life Drain 5 (Se il bersaglio è una
creatura vivente, questa creatura guadagna +5 hp [max 40 hp].” Nessuna regola
della campagna può cambiare la parte [max 40 hp] dell'abilità al passaggio di
livello.
D: Se
scelgo Regdar come warlord e faccio avanzare la monaca Ember fino al livello 2,
può diventare warlord CG?
R: No. Può diventare warlord, ma solo LG. Inoltre, nel momento in cui
raggiunge il livello 2 Ember diventa un comandante e non beneficia più del
warband building di Regdar, a meno che questi non possieda il talento
Leadership.
D: La
Tundertusk Cavalry si compone di due creature, entrambe dotate di armatura. Le
regole dicono che una creatura può indossare al massimo un'armatura, la
Tundertusk Cavalry può indossarne due?
R: No. La Thundertusk Cavalry costa più di 35 punti, quindi non potrà
mai essere un luogotenente e può usare solo un oggetto alla volta. Comunque,
creatura = miniatura.
D:
Mentre si è rallentati, si possono usare abilità come Quick Strike o Mounted
Melee Attack?
R: No. Slow Attack impedisce sia di attaccare e muovere nello stesso
turno, sia di fare più di un attacco per turno.
D: E'
possibile assegnare esperienza a più creature sopravvissute eleggibili? E'
possibile assegnare meno esperienza ad un tenente?
R: No.
D: Si
può usare l'abilità Grant Move Action per far muovere i propri luogotenenti?
R: Sì, ma solo se non hanno un valore comandante. In tal caso,
neanche il talento Leadership è d'aiuto, in quanto questo estende solo l'effetto
comandante.
D: Le
truppe di supporto possono contenere creature con l'abilità Minions, se questo
comporta il superamento del limite di 4 creature?
R: Sì. I minions non contano mai nel numero limite di creature.
D:
L'effetto comandante del Cleric of St. Cuthbert si attiva se vengono eliminate
due miniature di supporto?
R: Sì, per lo stesso motivo per cui esse beneficerebbero del bonus
qualora venissero eliminate due miniature nella warband principale.
D:
Esistono restrizioni di allineamento per i Mininos?
R: No. E' necessario solo che i vincoli posti limitino la scelta a 2
creature disponibili tra i set usciti fino al momento in cui viene preso il
talento. Eventuali miniature che escano in futuro e che abbiano gli stessi
requisiti possono essere inserite come minions anche se il numero di scelte
possibili è diventato maggiore di 2.
D:
Vecchie miniature epiche quali Drizzt, Archmage, Golden Protector, ecc.. sono
legali nella campagna (purché sia rispettata la regola del 70%)?
R: Al momento si anche se ci sono pareri discordanti riguardo la loro
opportunità d'uso entro il 10° livello.
D:
Nell'eventualità
di manovrare un incantatore avversario confuso, è possibile costringerlo a
sprecare un utilizzo del talento Silent and Still anche se non è minacciato in
mischia?
R:
Sì. Se
riesci a confondere il nemico, puoi sprecare le sue risorse. Il talento Silent
and Still permette di lanciare un incantesimo mentre si è minacciati o
paralizzati, ma non ha nessun prerequisito per l'uso.
D: Un
Gravetouched Ghoul può scegliere un talento da monaco, come Circle Kick? Il lato
RPG della carta lo qualifica come Monk 6.
R: Sì.
D: Le statistiche di Wulfgar riportano la possibilità di usare la sua arma da mischia anche come arma da lancio. Posso equipaggiarlo ad esempio con un'Arma da Mischia +1 di Icy Burst? Posso assegnargli un'arma da lancio e considerarla utilizzabile anche come arma da mischia? E per quanto riguarda Tordek, Dwarf Champion che ha un'abilità simile?
R: Si, è possibile equipaggiare la miniatura Wulfgar con un'arma da mischia Media da utilizzare anche come arma da lancio, ed è inoltre possibile sfruttare il potere relativo in caso di attacco andato a segno. Nell'esempio fatto, nel caso l'arma di Icy Burst colpisca causerà +15 Danni da Freddo. Non è invece possibile assegnare a Wulfgar un'arma da lancio. Per quanto riguarda Tordek, Dwarf Champion riporto la dotta citazione di Dottormoro: "No è diverso, Tordek tira il martello che ha sulla schiena e poi ti picchia con l'ascia che ha in mano!".
D: Se ho una miniatura con Mounted Melee
Attack che equipaggia un oggetto che le fornisce incorporeità mentre si muove,
posso attaccare una mini avversaria da dentro un muro?
R: I muri tolgono Line of Sight e Line of Effect. Una creatura dentro
un muro non ha LoE con ciò che c'è fuori e quindi non può attaccare.
Estensioni
Personalizzate per Moduli Vassal
Questa guida è
stata sviluppata per mostrare come creare unità personalizzate partendo da
miniature già esistenti. Il suo utilizzo principale è legato alla Campagna
Italiana, ma può servire anche a correggere eventuali piccoli errori presenti
nei nuovi moduli aggiornati, a velocizzare il setup iniziale preparando in
anticipo le informazioni o a raccogliere le miniature più usate in appositi
menu.
Creazione dell'estensione: Si comincia creando
l'estensione e assicurandosi che questa sia nel posto giusto per poter
essere caricata automaticamente all'apertura del modulo corrispondente.
Prima di tutto occorre verificare che esista una cartella delle estensioni
associata al modulo. Per default, i moduli skirmish per DDM hanno nomi
simili a “DDM_1-XX-Y.mod”, dove XX corrisponde al numero dell'ultimo set
uscito e Y costituisce il numero di aggiornamenti che sono usciti per il
modulo. Il nome della cartella con le estensioni deve avere il seguente
formato: “DDM_1-XX-Y_ext” (dove XX e Y assumono gli stessi valori di cui
sopra). Se sono state scaricate le estensioni preesistenti (quelle con le
mappe, ad esempio), dovrebbe già esistere una cartella che risponda ai
suddetti requisiti. Adesso occorre aprire Vassal, e nella sezione “Creazione
estensione” del menu iniziale (in basso) selezionare “Carica modulo”,
sfogliando tra le cartelle fino a trovare il modulo più recente. Dopo il
caricamento del modulo si aprirà una finestra come quella in cui normalmente
si giocano le partite, ma il menu inziale rimarrà attivo; nella sezione
“Creazione estensione” adesso saranno attive due nuove opzioni: “modifica” e
“nuovo”. Cliccando su “nuovo” si apre la finestra per la creazione
dell'estensione, cliccando su “modifica” si apre un'estensione creata in
precedenza. La prima cosa da fare è salvare: cliccando sul bottone con i
dischetti ("salva con nome") si sceglie il percorso dove creare il file (la
cartella di cui sopra), con estensone "*.zip". Ogni modulo può avere
più estensioni, vengono caricate tutte all'inizio (all'apertura del modulo
compaiono alcuni messaggi che confermano il successo nell'apertura delle
estensioni).
Creazione di un gruppo di unità: La finestra “Edit
Extension” è l'ambiente dove vengono effettuate tutte le personalizzazioni.
Espandere la lista delle cartelle in modo da visualizzare il contenuto del
seguente percorso: Miniatures Skirmish Game -> Placeables -> Tabbed Panel ->
Units. Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla cartella “Units” e
selezionare “Add Scrollable List”. Si creerà un gruppo di unità (oltre a
quelli di default divisi per fazione), dove verranno immagazzinate le unità
create. Supponiamo di chiamare questo gruppo “IC”, ma qualsiasi nome va
bene. Ovviamente si possono creare più gruppi, e ogni gruppo può avere dei
sottogruppi. Adesso cominciamo ad aggiungere unità al gruppo appena creato.
La cartella “Units” contiene le miniature base, divise per fazione.
Selezionare un'unità da personalizzare, ad esempio un “Wizard Tactician”,
poi cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere “Copy”. Cliccare con
il pulsante destro sulla cartella “IC” creata poco fa e scegliere “Paste”;
l'unità è stata duplicata. Tutte le personalizzazioni avvengono nel menu
“Properties” delle unità, al quale si accede cliccando con il pulsante
destro
Modifica delle caratteristiche: Per cambiare il
nome della miniatura occorre modificare due parametri. Nella sezione
“Current Traits” (a destra), selezionare “Basic Properties”, cliccare
“Properties” (in basso), nella finestra che appare modificare il nome come
desiderato e cliccare “Ok”. Ancora nella sezione “Current Traits”
selezionare “Text Label”, cliccare “Properties” per far comparire un menu:
il campo chiamato “Menu Command” contiene il nome della miniatura (che viene
visualizzato nell'ambiente di gioco cliccando con il tasto destro del mouse
sulla miniatura), il campo “Text” contiene gli HP iniziali, gli altri campi
permettono di formattare il testo con cui gli HP vengono visualizzati
(colore, dimensione del carattere, posizione, ecc...); al termine delle
modifiche cliccare su “Ok” per tornare al menu iniziale della miniatura.
Identificare i nuovi comandanti: Per identificare
un luogotenente che ha guadagnato abbastanza livelli da diventare comandante
occorre modificarne le proprietà. Nella lista “Current Traits” le miniature
generiche hanno un Prototipo “Unit 1x1” (o “Unit 2x2” per miniature grandi);
cliccando con il tasto destro sul prototipo si può cambiare la parola Unit
in Commander (mantenendo invariate le dimensioni) e confermando con “Ok”
sulla miniatura verrà visualizzata la stella in alto a sinistra, che
identifica i comandanti, e nel suo menu a tendina (nell'ambiente di gioco)
avrà disponibile l'opzione per visualizzare l'area di comando.
Aggiungere i modelli per incantesimi o abilità
speciali: Per velocizzare l'accesso ai modelli che rappresentano l'area
di effetto di particolari incantesimi o abilità speciali, scorrere la lista
degli “Available Traits” (a sinistra), selezionare “Place Marker” e cliccare
su “Add”. Si apre automaticamente la finestra delle proprietà; sono tre i
parametri da cambiare: “Command” rappresenta quello che verrà visualizzato
nel menu a tendina che si attiva cliccando con il tasto destro sulla
miniatura nell'ambiente di gioco, da selezionare per richiamare il template
(Es. “Cast Fireball”); l'attributo “Keyboard Command” permette di aggiungere
dei tasti di scelta rapida (evitare combinazioni già assegnate di default);
il pulsante “Select” permette di scegliere il template tra quelli contenuti
nel modulo, nel percorso Placeables -> Tabbed Panel -> Markers; in alcuni
casi sarà necessario modificare anche i parametri di offset, per far sì che
il modello appaia nella posizione desiderata (conviene dare un'occhiata alle
impostazioni di miniature con effetti simili finché non si ha confidenza con
il significato di tutti i parametri). Adesso conviene spostare la voce
“Place Marker” in fondo alla lista dei “Current Traits”, per evitare che
venga visualizzata in alto nel menu, al posto degli HP. E' possibile
associare una “Report Action” al “Place Marker”, in modo da far visualizzare
sulla chat di vassal un messaggio. Selezionare “Report Action” tra gli
“Available Traits” e aggiungerlo all'unità; tra le sue proprietà, “Report on
Keystroke” deve contenere la stessa combinazione di tasti assegnata alla
creazione del template, e il campo “Report Format” può essere modificato
aggiungendo il nome della magia o dell'abilità usate, magari aggiungendo
anche altri dati come DC, effetti, ecc... Alla fine delle modifiche cliccare
su Ok.
Aggiungere altre statistiche: Per velocizzare il
setup, è possibile preparare in anticipo i blocchi "INFORMATION" contenenti
le statistiche più importanti. Nella cartella Placeables -> Tabbed Panel ->
Markers è possibile duplicare il blocco "INFORMATION" (tasto destro "Copy",
poi tasto destro "Paste" nella cartella personale "IC"); aprendo la finestra
delle proprietà è possibile selezionare “Basic Properties" per assegnare un
nome che identifichi le statistiche; nei tre campi "Text Label", nella
sezione "Current Traits" è possibile aggiungere un testo qualsiasi e
formattarlo, come era stato spiegato nel paragrafo iniziale per la
visualizzazione degli HP.
Note: Ricordatevi di salvare! Conviene sempre
creare una copia di backup dell'estensione, in modo da poter tornare
indietro se si sbaglia a modificare qualcosa. L'immagine associata alla
miniatura che si sta personalizzando non deve essere cambiata, altrimenti
gli altri giocatori non potranno vederla. Tutti i giocatori possono vedere
gli effetti della personalizzazione, anche senza disporre di una copia
dell'estensione. Queste sono solo alcune delle più importanti modifiche che
possono essere apportate: prendete dimestichezza con l'ambiente e date sfogo
alla vostra fantasia!
Quello che segue è il sommario delle errata alla regole e dei cambiamenti effettuati, al fine di una più rapida consultazione.
Versione 4.0 - 25 Febbraio 2008
Revisione generale delle regole! Il vecchio regolamento è scaricabile da questo link: Italian Campaign 3.3
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