Goliardic Tournament Livorno (30/08/2006)

 

La stagione estiva si conclude in Toscana con questo evento di raro umorismo e di inusitata simpatia, complice l'arrivo nella regione di Panamon e Burzo. Vista la loro presenza nella terra del Sommo Poeta perchè non organizzare un bel torneino a 200? Detto fatto! In una piacevole serata di fine agosto ci ritroviamo tutti alla stazione di Livorno e dopo baci, abbracci e cotionne ce ne andiamo a fagocitare un paio di metri di pizza, accompagnata da un soave liquido biondo dal sapore fresco e spumeggiante. La serata prosegue fino a tarda notte a colpi di battute, miniature e birra Moretti presso lo Studio Legale dell'Avv. Issen. Di seguito i primi tre classificati con relative warband:

 

Il sinistro studio dell'avvocato Issen alla

Arkam Minkiatonic University di Livorno



1° Zad (Order of the Watcher): Cleric of Order, Couatl, Aspect of Kord, Sacred Watcher x3, Warforged Scout, Mialee Elf Wizard (Mappa: King's Road)

 

Cowsland: Bonded Fire Summoner, Archmage, Clay Golem, Xeph Warrior (Mappa: n.d.)

 

3° Nike: Sword Archon, Sacred Watcher x6, Warforged Scout (Mappa: Teleport Temple)

 

Ed ecco le squadre degli altri partecipanti in rigoroso ordine alfabetico perchè non ricordo i piazzamenti finali:

 

Burzo: Inspiring Marshal, Frenzied Berserker, Goliath Barbarian, Rikka Angelic Avenger, Graycloak Ranger x3 + Timber Wolf x3, Healer (Mappa: King's Road)

 

Dottormoro: Aspect of Moradin, Tordek Dwarf Champion, Sacred Watcher x2, Azer Raider, Hill Dwarf Warrior,  Man-at-Arms (Mappa: n.d.)

 

Issen: Cleric of Order, Couatl, Tordek Dwarf Champion, Warforged Bodyguard, Rikka Angelic Avenger, Warforged Scout, Aasimar Fighter (Mappa: King's Road)

 

Panamon: Warforged Captain, Tordek Dwarf Champion, Justicator, Dwarf Artificer, Aramil Adventurer, Timber Wolf, Aasimar Fighter x2 (Mappa: Dungeon of Blood)

 

I cultisti e il sommo sacertote Pan nel pieno del rito di evocazione... "Kalos fhtagn"...

 

Tordek la fa da padrone messo sul campo da ben tre warband. Gioco la prima partita contro il blasonatissimo Panamon con il quale sfodero un gran culo. Un'importante iniziativa (3 per me 1 per Pan sul d20) mi permette di attivare Kord con un bel critico sul Justicator che, precedentemente ferito dall'Aspetto stesso, lascia mestamente il campo. Tordek si fa quindi avanti minacciando il Chierico dell'Ordine, Kord e il Coatto. Nel round successivo il secondo attacco del Nano Campione liscia clamorosamente il mio comandante (il malefico 1 è sempre in agguato) e impedisce alla mini di Pan di incalzare sul Coatto o su Kord. Quest'ultimo sfodera un altro critico su Tordek che testa e abbandona lo scontro. I giochi sono ormai fatti e nell'euforia del momento (anche a causa della mia esigua esperienza in scontri dal vivo) lascio immeritatamente il mio avversario a 0 punti, impedendogli di eliminare anche una sola delle mie miniature. Devo dire che mi sono sentito veramente una merda e che Pan ha fatto benissimo a farmi "annusare" questa sensazione!

 

Nel secondo turno mi incontro/scontro con Nike che gioca sei noiosissimi Sacred Watcher e che in compagnia dello Sword Archon fanno anche malino. A posteriori posso dire che avrei fatto meglio a giocare sulla sua mappa (Teleport Temple) visto che qualche errore di movimento ha limitato la mia azione e agevolato la sua vittoria. Kord è infatti rimasto bloccato in un ingorgo incorporeo che non gli ha permesso di raggiungere il comandante avversario. Prima partita giocata dal vivo contro Nike in un torneo, accompagnata da relativa sconfitta...

Il sacrificio rituale

 

La terza partita è contro un altro temibile Tordek che Issen schiera col supporto logistico di una Guardia del Corpo Forgiata e con la "carica" del Coatto. Qui il mio asso nella manica sono i punti tile che accumulo fin dal primo round e ai quali il mio avversario non può rispondere subito, vista la fuga del suo Warforged Scout ad opera di un agguerritissimo Kord. Lo scontro fisico volge a favore di Issen anche se una grave dimenticanza (Rikka per intenderci) e un 1 sull'attacco di Tordek rischiavano di rovinare prima del tempo la sua partita. Per fortuna riesco a riportare il punteggio a mio favore con l'uccisione di Tordek ad opera di uno dei miei Sacred Watcher (la Bodyguard ha compiuto il suo dovere in modo esemplare "assorbendo" gli attacchi di Kord). Resta però Rikka sul campo ancora illesa contro il mio Coatto che, nonostante tutto, riesce anche ad avvelenare il suo simile. Intanto gli altri Sacred Watcher eliminano il Guerriero Aasimar e costringono alla fuga il Chierico dell'Ordine avversario, facendomi così incamerare altri preziosi punti. Il tempo è ormai scaduto e con la fine del round gli ultimi 10 punti tile mi portano alla vittoria.

 

Gioco la finale contro Cowsland contro il quale non ho mai vinto (due batoste a Ludicomix, una nel 2005 e una nel 2006). Cerco di prendere subito in mano la partita rischiando un'uscita in campo aperto di Kord che, come previsto, si accolla due spade di Mordenkainen sul groppone. La mia tattica spregiudicata mi permette però di elimiare velocemente il Bonded Fire Summoner e con lui tutte le sue evocazioni. Il Clay Golem appare un po' frastornato e rimane a lungo lontano dallo scontro. Alla fine restano sul campo l'Arcimago e il costrutto per Cowsland e i Sacred Watcher, il Warforged Scout e il Chierico dell'Ordine (che riesco a salvare dalla fuga) per Zad. In un caos di incorporeal e conceal, conditi dall'incognita Clay Golem e complicati dalle porte dimensionali, i miei Sacred Watcher riescono alla fine ad abbattere l'Arcimago.

 

Il Grande Antico torna a minacciare la nostra sanità mentale...

 

Issen apre per me il booster di WotDQ che avevamo messo in palio. Giudicate voi il contenuto... Rara: Wizened Elder Watcher (e già questo basterebbe!); Non Comuni: Poison Dusk Lizardfolk, Demonic Gnoll Archer, Mountain Troll; Comuni: War Ape, Doom Fist Monk, Kobold Zombie, Whitespawn Hordeling (inutili anche per il gioco di ruolo!). Un booster così solo Dottormoro poteva sceglierlo. Roba da attacco cardiaco!

 

Arrivederci al 23 settembre in quel di Modena!

 

Zad

 

« Indietro