Lucca Comics & Games 2005 (29/10/2005)

 

Orbene ecco la giornata del 29 ottobre 2005 vissuta da Zad e Issen.

Sveglia tranquilla alle 7:00 con lavata generale (si anche le parti intime per i più voyager; si dice così se non erro...). Caffeino giusto giusto per ripigliassi. Consueta scossa di capo di Samanta che ormai crede di aver sposato l'alter-ego di un personaggio di D&D, anche se penso che ormai c'abbia fatto ì callo... (fino alla pratica di separazione almeno). Con mia sorpresa Enrico si sveglia e non vuole lasciarmi andar via (ma mai che succedesse di giorno lavorativo dico io!). Cerco di divincolarmi con mille moine dal mio bimbo, fallendo ripetuti tiri salvezza con DC 25! Mi riattivo e finalmente riesco a superarne uno con l'aiuto di Samanta (un tiro evidentemente adulterato).

Scendo le scale a due a due (rampe ovviamente) con: zaino di vivande sulle spalle, valigetta porta warband della Ultra-Pro (riminescenza dei miei tornei di Magic) e trolley di circa 35 chili con dentro il tesoro di Alì Babà e i 40 ladroni (fra questi oltre me anche Orion, Gattaccio, BennaMusso, Sono il Tuo Incubo, Silvio Berlusconi e altri di cui non voglio fare il nome...).

Apro il portone dello Zad Condominio e mi ritrovo immerso letteralmente nella nebbia con un livello d'umidità grazie al quale avrei potuto tranquillamente evitare di lavarmi una mezzoretta prima.

Attendo Issen stoico mentre comincia a cadere rugiada dai miei angelici capelli. Squillo di cellulare dello stesso che mi comunica di dover andare molto piano perchè la nebbia si taglia con il cortello... E lo dici a me? Mi è appena rovinato addosso ì Nencioni del pianto terra con la sua bicicletta, io bestia!! Facciamo una veloce constatazione amichevole condita da dù chiacchere, dopo le quali decido di ritirarmi al calduccio dentro il portone.

Issen arriva con la sua IssenMobile di lì a 15 minuti. Capatina alla stazione di Pontedera per acquisto tabacco da fumo e poi via verso Lucca. Viaggio condito da squisite elucubrazioni su warband, tattiche, vendite, scambi, ma soprattutto sul culo di REDXIII che si porta via i primi due premi della lotteria.

Arriviamo a Lucca molto in anticipo rispetto all'ora di apertura e troviamo un posto per la macchina aggratisse; in culo al Comune di Lucca (giunta di destra) e ai suoi parcheggi!

Camminatina di circa un chilometro scarso e arrivo alla manifestazione. Davanti a noi la folla oceanica (già alle 9:00!) si apre come con Mosè davanti al Mar Nero (in pratica gabbiamo circa 200 persone con uno sgamo teatrale condito da pantomime Isseniane e goliardate Zaddistiche stile Boccaccio!).

Dopo circa 30/40 minuti di fila (e vi assicuro che sono stati pochi, visto la gente che avevamo dietro) entriamo nel tempio del vizio ludico! Due sacerdoti davanti all'altare della divinità Gygax!

Il mio trolley rompe parecchio il cazzo, distruggendo i calli a diverse decine di incauti che osano passargli vicino. Consideriamo una veloce pisciata presso gli annessi cessi chimici (già laidi di prima mattina) come una priorità irrinunciabile.

Giriamo un po' il bazaar dei venditori di fumetti e paccottiglie varie e poi ci rechiamo presso il padiglione dei giochi di ruolo presso il quale adocchiamo i nostri futuri acquisti (Nephandum e Munchkin per Zad, Campagna di Eberron per Issen e, se ci fosse stato tempo, molto altro ancora). Capatina allo stand della 25 Edition che rimbecchiamo nella persona di Massimo Bianchini riguardo alla spinta inesistente da parte loro delle miniature di D&D (storia vecchia e ovvie promesse da marinaio stile One Piece).

Troviamo alcuni tavoli liberi presso la zona Free Bay e ce ne impossessiamo. Nell'attesa dell'arrivo di tutti ci scaldiamo scontrandoci con alcune delle nostre warband a 200 punti. Per Zad la seguente: Song for a Betrayed (Canzone per un Cornuto) - Flind Captain, Feral Minotaur, Harpy x2, Minotaur Skeleton x2, Young Minotaur x4. Per Issen: Issen Classic Ver. 5.0 (200 punti) - Drow Cleric of Lolth, Eye of Gruumsh, Clay Golem, Kenku Sneak, Orc Spearfighter, Orc Warrior x3, Zombie White Dragon. I cornuti di Zad ricevono una sonora lezione (becchi e bastonati). Nel mentre arrivano Alepulp e figlio e ci presentiamo cordialmente in un fluente inglese maccheronico. Di lì a poco giungono anche i torinesi! Zanaroth (stringo la mano con la massima reverenza al Michelangelo del Forum), Re Zolon (una grande new entry!), Menzoberranzan (ancora coi postumi della partita con REDXIII), ma soprattutto Blue Moon che finalmente ho il piacere di conoscere a otto occhi dopo mesi di conversazioni telefonico-epistolari della durata media di 15/20 minuti ciascuna. Ci abbracciamo come due vecchi commilitoni reduci dall'assedio di Stalingrado dopo 50 anni dalla fine della guerra!

Recuperiamo anche i milanesi Orion, Pan e Gorstag (Burzo dove sei?), insieme con Herz, Kaz e Bonny allo stand della 25 Edition. Decidiamo dopo qualche discussione di mettere in piedi un torneino di D&D Miniatures vista la possibilità di usare 4/5 tavolacci. Mi spiace per l'avventura D&D di Zanaroth che mi sarebbe veramente piaciuto giocare... Sarà per un'altra volta. Arrivano anche i romani Half Dragon, Zazzicchia e Felondir, altre presentazioni ed avvio del torneo 200 punti Assault...

Ecco la mia WB:

 

Chaotic Lighting Force: Inspiring Marshal, Elf Pyromancer, Goliath Barbarian x2, Halfling Wizard, Xeph Warrior x4, Wand Expert, Wild Elf Raider x2

1
° Turno: Zad vs Herz
Il carismatico Herz gioca una LE con tre Chraal e un Gauth condita da alcuni scheletrini e supportata dal Rakshasa quale comandante. Sulla carta sono in vantaggio, ma appunto solo sulla carta. Riesco a mandare in rotta due Chraal che però si ripigliano e non riesco ad uccidere il Rakshasa. Ho la sfortuna di vedere fuggire l'Elf Pyromancer, cosa che mi costerà la partita. Primo turno deludente ma sconfitta meno cocente del previsto visto che giocavo contro uno dei maestri del Forum.

2° Turno: Zad vs Blue Moon
Finalmente un match dal vivo fra due dei tre vecchietti del Forum (Kalos aveva una visita dal geriatra). Blue gioca il temuto Beholder insieme a Lord Soth. Riesco a bruciacchiare tutti i Duergar Warrior con la palla di fuoco del Pyromancer e a lasciare solo 3 attivazioni al mio avversario. Vado alla carica con i miei Goliath (uno dei quali se la dà a gambe) e qui il culo mi arride! Il Beholder asserragliato sul suo Assembly e sotto comando fugge testando negativamente il morale (bastava un 3 sul d20 e ovviamente Blue ha tirato un 2!). Partita ormai incamerata ma grande sfiga di Blue.

3
° Turno: Zad vs Michael
Questo nuovo adepto incontrato sul posto gioca la Issen Classic Vers. 5.0 di Issen (prestata dal medesimo). La palla di fuoco del Pyromancer fa pulito sul suo Assembly. Alla fine sono comunque costretto a scappare con la coda fra le gambe e porto a casa il risultato con grande fatica. Un altro round e avrei sicuramente perso.

4
° Turno
: Zad vs Pan
Sempre un piacere giocare con Panamon, il Signore della Plancia da Skirmish! Pan gioca una WB CG con Frenzied, Greenfang, sei Wild Elf Raider e un Graycloak con lupetto al seguito. Cerchiamo lo scontro velocemente e lo troviamo senza troppi problemi. Botte da orbi interrotte a un certo punto da un pompiere sfavato che non vedeva l'ora di fare festa (giustamente) e che ci ricorda che la fiera sta per chiudere...
Pan carica col Greenfang e uccide uno dei miei Goliath. L'altro Goliath mette a segno un critico sul Druido che decide di non scappare e che muore poco dopo grazie al Wand Expert. Perdo la partita per 3 punti a causa della fuga di un Wild Elf Raider. Cazzo di sfortuna!

Zad arriva 7° e vince un Hobgoblin Impaler repaint (che mi manca quindi ben venga). Prima della terza partita comunque apro tre booster Harbinger reperiti da Blue Moon a 15 euro cadauno e consegnatemi da quest'ultimo. 1° booster: Elf Pyromancer; 2° booster: Sword of Heironeous; 3° booster: Displacer Beast (non male dico io!). Arrivano anche Paladin e Burzo (che mi deve ancora una birra).

Salutiamo i torinesi che devono far ritorno in Piemonte. Altro caloroso abbraccio con Blue Moon che spero di rivedere prestissimo! Ora ci aspetta una cena in quel di Guamo. Prima però i milanesi prendono possesso dell'appartamento che fungerà da campo base per i successivi 3 giorni (beati loro!).

Zad mette la ciliegina sulla torta alla serata vincendo anche il 3° premio della lotteria di Orion! Diavolo di uno Zad!

Cena buonissima e neanche troppo cara visto la mole di roba cha abbiamo trangugiato (ringrazio Herz per la prenotazione dell'ottimo locale). Abbiamo cenato insieme a persone conosciute da circa 6 ore con la confidenza dei vecchi amici di scuola. Cosa non crea una passione in comune, incredibile!

La serata termina a Milano 6 (o 7? Booh!) con la partita live contro Kaz valida per il torneo on-line che vede il prevalere di Zad. Insieme a Issen percorriamo la via del ritorno dopo una profusione di baci, abbracci e promesse di futuri incontri. Stanchi ma felici torniamo verso casa con un unico rimpianto; non vivere tutti nella stessa città!

Un saluto a tutti e alla prossima!

Zad

 

« Indietro | Galleria fotografica