Lucca Comics & Games 2007 (01-04/11/2007)

 

Articolo pubblicato su DnD World in data 13/11/2007

 

Peter Scott conquista il titolo italiano di D&D Miniatures anche quest'anno. Sabato 3 novembre 2007 si è infatti svolto, in collaborazione con l'Associazione Chimera, il Secondo Campionato Italiano di D&D Miniatures presso lo stand della 25 Edition di Lucca Games. Oltre 40 appassionati si sono sfidati senza esclusione di colpi nel formato principe di questo gioco: il Constructed Assault a 200 punti. Fra i partecipanti alla fasi eliminatorie, oltre ai migliori giocatori italiani e allo stesso Peter, anche l’anglo-americano Wayne McManus (Microelf) e i tedeschi Roger Witte (Janos) e Stefan Diekmeyer (LSD Rules). Un torneo quindi di portata internazionale valido ai fini della classifica mondiale DCI.

 

Peter ha scelto anche per questo evento una warband LG gemella di quella dello scorso anno: Cleric of Order, Couatl, Arcana Ballista, Warforged Scout (Mappa: Dragondown Grotto), ma con alcune interessanti ed efficaci varianti: Champion of Dol Dorn e Cormyrean War Wizard al posto di Tordek Dwarf Champion. Le faticose eliminatorie si sono protratte per 6 turni, alla fine dei quali la classifica Top 8 recitava: 1° Alepulp (Peter Scott); 2° Zad Mc. Crazy (Tommaso Pratellesi); 3° Orion (Cesare Carini); 4° Kaz (Fabio Bagnaschi); 5° Gantz (Michele Bruni); 6° Leandro (Leandro Iadecola); 7° Malsano (Matteo Malsano); 8° Janos (Roger Witte). Unica sconfitta per Peter nell’ultima partita della prima giornata ad opera di Zad che ha schierato una CE atipica con Vlaakith the Lich Queen, Large Black Dragon x2, Small Black Dragon, Cursed Spirit, Orc Warrior x2 e Hyena (Mappa: Dragondown Grotto).


Domenica 4 novembre si sono svolte le finali Top 8 che hanno visto inizialmente di fronte: Alepulp vs Janos (LG con Ulmo, e Sacred Watcher); Zad vs Malsano (CE con Werewolf Lord, Large Shadow Dragon, Large Black Dragon e Thrall of Blackrazor); Orion (LE con Ultroloth e Noble Salamander x2) vs Leandro (LG con Sword of Heironeous, Elf Warmage x2 e Cormyrean War Wizard x2); Kaz (CG con Warpriest of Vandria, Asura x2 e Xen’drik Champion x3) vs Gantz (CE con Large Shadow Dragon x3). Il passaggio ai quarti ha decretato poi le seguenti avvincenti sfide: Alepulp contro Kaz e Zad contro Orion. La finale Alepulp contro Orion (risolta peraltro in poco più di mezz’ora a causa del pesante handicap “mappa” da parte di quest’ultimo) ha infine incoronato Peter “Campione Italiano 2007”; il gradino più basso del podio è andato al toscano Zad Mc. Crazy.

La piazza di Lucca Games si rivela ancora una volta fulcro centrale per tutti gli appassionati italiani di questo gioco che giustamente ne hanno fatto il loro Campionato Nazionale; due giorni di divertimento all’insegna dell’amicizia e della sportività! Da segnalare il premio per la warband più originale assegnato al toscano Zampone (Alessio Papeschi) che ha scelto per il suo torneo una coraggiosa e divertentissima CG formata da Moon Elf Fighter, Wild Mage x5 e Xeph Warrior x2 (3-3 alla fine delle eliminatorie).

Ricordiamo infine anche il Torneo Limited (formato Sealed), svoltosi nei due giorni precedenti il Constructed, che ha visto circa 30 giocatori confrontarsi fra loro con le nuove miniature del set Desert of Desolation. Sul podio due toscani: Nike (Marco Moretto) al primo posto e Dottormoro (Luca Moretti) al terzo; secondo posto per il solito Orion (Cesare Carini).

 

« Indietro | Galleria fotografica