ModCon Modena (25/09/2005)

 

Allora cari amici eccomi qua dopo la massacrante giornata di ieri. Che dire, sono molto contento di come è andata non posso non negarlo. Certo non me l'aspettavo, anche perchè non ero partito con il piede giusto.

Comunque ecco la cronaca dalle 4:00 di mattina del 25 settembre 2005.

Doppia sveglia con urlo agghiacciante (sveglia da comodino più cellulare per sicurezza) alle ore 4:00. Vestizione veloce con mia moglie Samanta che scuote la testa pensando chissà cosa. Uscita verso la stazione di Pontedera, notte fredda e senza un'anima... In treno verso Firenze con due villici in viaggio verso Roma e un pazzo rumeno che sbraita frasi senza senso. Arrivo a Firenze SMN alle 5:26. Mi reco al parcheggio delle bici per recuperare il mio mezzo a pedali cercando di non svegliare i numerosi barboni e senza tetto che, nel caso, non esiterebbero a gonfirami come una zampogna. Mi sposto verso la stazione di Campo Marte (qualche chilometro in bicicletta) nella più totale assenza di ogni forma di vita (se si esclude un accenno di rissa in un locale notturno vicino al quale m'è toccato passare). Salgo sul terrificante Intercity delle 6:39 proveniente da Reggio Calabria in direzione Bologna/Milano e mi siedo nel primo scompartimento con un po' di luce (dormivano quasi tutti). Mi abbiocco anch'io per circa un'ora e scendo a Bologna un po' più riposato. Nel mentre ricevo un messaggio di Menzo che mi comunica di aver perso il treno insieme a Paladin e che arriveranno in auto con i milanesi (Pan devono farti un monumento!). A Bologna attendo il treno per Genova delle 8:23 e arrivo a Modena alle 8:44 dove il buon Bonny (che ringrazio ancora una volta) veste i panni di gran cicerone e mi scorta fino alla sede della manifestazione ludica (il percoso in auto è allietato dalla telefonata di Blue Moon che rinnova i suoi "In culo alla balena" e "In bocca al lupo").

Entro insieme a Bonny a ModCon 2005 e abbiamo tutto il tempo di cazzeggiare fra gli stand in attesa dell'arrivo di tutti gli altri.

E ora veniamo al report delle mie partite nel torneo (formato Assault a 200 punti). Innanzitutto la mia WB:

 

Round Around Go-Go!!: Inspiring Marshal, Goliath Barbarian x3, Wand Expert, Graycloak Ranger x2 con lupini di contorno, Xeph Warrior x5 (Terrain: Assembly Rubble, Ancient Temple, Broken Wall, Treasure Room)

Prima partita
contro Mir che gioca una LE con Red Wizard, Cultist, Kobold Sorcerer, Mongrelfolk x2, Direguard x3 e Blue x2. Micidiale la prima palla di fuoco che uccide troppi dei miei filler abbassando terribilmente le mie attivazioni. I magic missile delle Direguard e del Kobold fanno male grazie al commander effect del Red Wizard. I Blue fanno del loro meglio ma non causano troppi danni. Non riesco ad impensierire il mio avversario che grazie al conceal e all'incorporeità temporanea delle Dire ha buon gioco contro due dei mie Goliath che testano il morale e scappano. Partita impostata male e finita peggio. Riesco comunque a contenere i danni facendo un discreto punteggio.

Seconda partita contro Menzoberranzan che gioca CG con Arcimago, Longstrider, Xeph varie e Inspiring Marshal. La spada di Mordenkainen si piazza sulla capoccia del mio capitano quasi immediatamente mandandolo al creatore al terzo turno (nonostane l'attacco d'opportunità da parte di un Goliath che causa al maghetto 20 danni). Cerco di attaccare ancora l'Arcimago ma senza troppo successo mentre i Graycloak fanno un po' di pulito davanti a loro. Anche qui fuga di due Goliath che escono con tristezza dal gioco. Perdo anche questa partita ma con un punteggio finale più alto rispetto alla prima.

A questo punto m'incazzo (fra me e me) e penso "NON E' POSSIBILE, DEVO VINCERE ALMENO UNA PARTITA! SONO VENUTO SOLO PER QUESTO, CERCARE DI NON PERDERLE TUTTE!!". Da qui in poi cambia il mio atteggiamento e forse ho anche la fortuna dalla mia. In ogni caso...

Terza partita contro Badilen che gioca una WB CG molto simile alla mia con Goliath x4, Inspiring, Xeph vari e Pyromancer. Si mette quasi subito male con uno dei suoi Goliath che piazza un 20 con un reroll sul mio Inspiring uccidendolo sul colpo e impedendomi di usare la GMA. "Ovvia maremma maiala!" e penso "Ho perso anche questa!" (per fortuna riesco ad uccidere almeno il Pyromancer). Ma ecco che la differenza la fanno i miei Graycloak e il Wand Expert che proteggo allo strenuo con uno dei Goliath rimasti mentre con l'altro rusho senza ritegno a contatto delle mini avversarie. Incredibilmente riesco a portare a casa il risultato vincendo contro ogni pronostico. Zad ha vinto una partita! Mi basta così.

Quarta partita contro Pan (finalmente un match faccia a faccia dopo le molte sfide su Vassal). Il nosto Pan gioca una CG con Inspiring Marshal, Centaur Hero, Crow Shaman x2, Elf Archer x2, Graycloak x2 e Xeph. Un'altra CG! Imposto la partita in modo da non permettere al centauro di bersagliare i miei Goliath. Sparo da lontano con i Graycloak in hide e faccio avanzare il Wand Expert. Mando a casa velocemente i Crow Shaman e l'Inspiring avversario (anche con un po' di fortuna), seguiti dal Centaur Hero. Pan commette anche qualche piccolo errore di valutazione tattica (causato sicuramente dal torneo del giorno prima e dai bagordi notturni susseguenti). In ogni caso alla fine dell'ultimo round utile il buon Pan mi permette di portare a casa 200 punti tondi tondi (con l'uccisione di entrambi i suoi Graycloak) esclusi punti tile. Pan è veramente un giocatore galantuomo! Zad porta a casa la seconda vittoria e non chiede di più... Ma ecco che il miracolo si compie, Zad è in semifinale...

Quinta partita ancora contro Mir. Ho il vantaggio di conoscere già la tattica del mio avversario. Stavolta le Zeppole sciamano per ogni dove impedendo un buon bersaglio alle palle di fuoco del Red Wizard. I miei Goliath sono sempre fuori tiro e grazie alla GMA del mio Inspiring uno riesce ad arrivare nelle vicinanze dell'Assembly avversario. Nel secondo round il Goliath si trova a breve distanza dal Red e dal Cultista ma è circondato da un nugolo di avversari. Si libera di due Abyssal e rimane fermo, prende danni dai maghi ma è come se non li sentisse. Un Blue prova a lanciare confusion ma la mia mini è in un momento di "Grazia Divina". Mir è in difficoltà e rintana il commander e il Cultist dentro il suo Assembly. Nel round successivo vinco l'iniziativa, subisco un attacco di opportunità da una Dire, da un Blue e dallo stesso Red Wizard che uccido subito dopo insieme al Cultista. La tattica dello sfondamento ha avuto successo! Intanto uno dei Goliath testa e scappa mentre l'altro avanza minaccioso. Tatticamente la migliore partita che abbia mai fatto. Impeccabile! Ho avuto anche un po' di fortuna grazie ai tre 1 di Mir (due dei quali comunque non molto rilevanti), ma in ogni caso il Red non è riuscito a lanciare neppure un incantesimo di distruzione di massa. Non ci credo, sono in finale...

Sesta partita in finale contro Rubos che gioca LG con Sword Archon, Justice Archon x3 e Man-at-Arms vari. Sulla carta la mia WB è in chiaro svantaggio. Per la cronaca sia io che Rubos siamo distrutti ed evidentemente decidiamo (senza previo accordo) di giocarcela alle sane mazzate. Velocemente ci troviamo corpo a corpo grazie alla mia GMA e al suo movimento volante. La partita sembra volgere a suo favore dopo che ho perduto ben due Goliath, ma anche qui la differenza la fanno il mio Wand Expert e i miei fidi Graycloak che i loro bei dannini li piazzano quasi sempre. Lo Sword muore velocemente e il Wand uccide con le sue bacchettate uno dei Justice. Anche l'Inspiring si getta corpo a corpo. Fra i tanti errori che abbiamo commesso sia io che Rubos, il più grosso costa a quest'ultimo la partita. Non si rende conto che caricando il Goliath (a 20 punti ferita) poichè in vista, potrebbe chiudere il match; attiva quindi due Man-at-Arms sperando in un critico che peraltro una volta esce pure. Ma non basta per abbattere il mio Goliath che rimane a 5 punti ferita. A questo punto la mossa che mi permette di portare a casa il titolo. Sposto l'Inspiring davanti al Goliath subendo l'attacco di opportunità di un Man-at-Arms ma impedendo così l'attacco del Justice. Il punteggio è dalla mia e la partita finisce...

Zad ha vinto il torneo di miniature D&D ModCon 2005. Roba da chiodi! Ancora non ci credo.

In ogni caso mi sono divertito moltissimo e mi ha fatto piacere conoscere Menzo, Kaz, Mir, Badilen, Bonny, Falco, Il Gozo, Paladin, Rubos (scordo sicuramente qualcuno e me ne scuso). Il piacere è stato doppio nel rivedere Pan e Orion dopo il torneo di Empoli.

I premi sono stati succosi. Peccato che nel booster HB ho trovato il malefico Barghest, mini che mi perseguiterà per tutta la vita.

Ringrazio Blue, Issen e Herz che mi hanno "allenato" all'uso di questa mia WB nelle ultime settimane prima del torneo. I loro consigli sono stati quanto meno IMPORTANTISSIMI!

Un ringraziamento particolare anche a Nike e a Rubos che mi hanno riportato a casa (anche perché sennò rimanevo a dormire in stazione a Modena, visto che di treni per Firenze già alle 19:00 neanche l'ombra).

Spero di rivedere tutti al più presto a Lucca Comics!

Zad

 

« Indietro | Galleria fotografica