Modena Sealed Underdark (13/11/2005)

 

E' una fresca domenica di novembre e, come spesso accade negli ultimi tempi, sto aspettando l'arrivo di Issen da quel di Livorno. La sveglia è stata anche stavolta implacabile lasciandomi però il tempo di rimuginare su quanto posso essere fuori di testa. A tale proposito, dopo aver verificato la correttezza della pratica di divorzio che mia moglie Samanta mi ha prontamente preparato la sera prima, decido che non è il caso di firmarla (la clausola sulla confisca delle miniature più pregiate per pagare le prime rate degli alimenti non trova decisamene il mio consenso).Podio Draft: Zad, Kaz, Issen

Issen arriva con la macchina di Serena (menomale perchè se s'andava coll'a sù Twingo e s'era sempre là!) con qualche minuto di ritardo ma comunque già bello carico. Infilo in bauliera il solito funzionale trolley rompicazzo e ci dirigiamo verso la FI-PI-LI che percorriamo senza incontri casuali fino all'imbocco della Firenze-Bologna. Da qui in poi la nebbia è la nostra fida compagna di avventura. Mentre Issen si finisce gli occhi sulla strada attento a non piombare addosso a qualche tamponamento occasionale, Zad delizia il compagno di viaggio con auliche interpretazioni delle caratteristiche e delle abilità delle mini di Underdark (in pratica ripassiamo un po' via). Arriviamo a Modena con un anticipo mostruoso e troviamo per puro caso la via del negozio Chimera:

 

Zad: "Siamo vicini alla stazione, principiamo a dare un occhio ai nomi delle vie vai..."

lssen: "Via Muzzioli, via..."

Zad: "Boia gli'è quella! S'è bell'e che troata!"

 

Per fortuna Supertone e Fonta sono già sul posto. Presentazioni di rito e attesa di Andrea (il proprietario del negozio) sono un tuttuno. Dopo qualche minuto fa la sua apparizione il grande Bonny seguito poi da Kaz (che andiamo a prendere alla stazione). E qui si conclude la lizza dei partecipanti, cinque gatti col resto di Bonny (che costringiamo a giocare senza però usare le maniere forti). Gli altri hanno paccato! Peste li colga! Intanto apro il booster vinto con la lotteria di Orion e, sorpesa delle sorprese, ecco apparire un bell'Iron Golem. Grazie Orion! Hai soppesato bene!

 

Scegliamo due booster Underdark a testa e ci dirigiamo nel sotterraneo del negozio per cominciare il mini-torneo (è proprio il caso di dirlo). Escono ben due Balor (Issen e Fonta) ma saranno destinati a non scontrarsi con Zad. Io sbusto Hunched Giant, Gray Render, Dark Naga, Earth Shugenja, Elf Stalker, Grimlock Barbarian, Half-Ogre Barbarian, Kobold Miner, Lolth's Sting, Loyal Earth Elemental, Royal Guard, Spider of Lolth, Spirit Folk Fighter x2, Dark Creeper e Halfling Snake. Un po' di delusione per le rare annebbia la mia capacità critica (praticamente lancio un paio di moccoli!). Mi metto però subito al lavoro e tiro fuori una squadra da 200 punti tondi tondi che si rivelerà micidiale.

 

The Adams Family: Dark Naga, Hunched Giant, Loyal Earth Elemental, Royal Guard, Grimlock Barbarian, Earth Shugenja, Elf Stalker, Lolth's Sting

 

Due attivazioni con la capacità di infliggere danni pesanti (Hunched e Loyal) e magici (grazie alla Shugenja) e con un gran numero di punti ferita, un ottimo comandante con due fulmini al suo attivo, una guardia che rende le cariche molto meno dannose, un barbaro dotato di due attacchi da 20 danni magici con 60 punti ferita, un elfo che a distanza non fa certo rimpiangere il Graycloak e infine, ma non per ultimo, un drow che può rompere parecchio le scatole con il suo cloroformio.

 

Gioco la prima partita contro Bonny che, pur avendo poca esperienza, maneggia le mini con grande disinvoltura. Bonny schiera Nentyar Hunter, Justicator, Elf Stalker, Duergar Champion, Monitor Lizard, Dromite Wilder, Spider of Lolth e Kobold Miner. La potenza fisica della mia squadra mette subito in grossa difficoltà Bonny che vede capitolare velocemente il Duergar Champion seguito dal Justicator. Il Dromite tenta una scossa elettrica che però non causa troppi danni. La partita termina 90 a 34 per Zad.

 

Il secondo match è contro l'esperto Kaz. Finalmente faccia a faccia in un torneo! Kaz gioca Battle Plate Marshal, Mercenary Sergeant, Orc Skeleton, Troglodyte Barbarian, Halfling Snake, Half-Ogre Barbarian, Gold Dwarf Soldier, Earth Shugenja, Guenhwyvar e Lolth Sting. Ben 10 attivazioni con due comandanti. Kaz non si fa attendere e lancia all'attacco il troglodita che però scappa con la coda fra le gambe per non tornare più. Altre defezioni flagellano la warband del mio avversario mentre i fulmini del Dark Naga fanno il loro dovere. Il resto sono mazzate pesanti da parte dell'Hunched e del Loyal Elemental (ancora micidiali!). La partita termina comunque dopo un'ora senza troppe perdite da entrambe le parti. Il punteggio è infatti molto vicino, 34 a 22 per Zad.

 

Durante il turno di riposo Zad e Issen decidono di giocare live la partita del 5° torneo on-line su Vassal. Il mio Steel Predator contro il suo Arcimago. Soffio nel secondo turno ed elimino Caravan Guard e Dwarf Raider. Per mia sfortuna lo Scorpion Clan non scappa e resta a 5 punti ferita ma con lo Steel appiccicato al culo. Proprio quando penso di avercela fatta i dardi acidi dell'Arcimago e un critico dello Scorpion mettono in fuga il mio arrogante predatore (il Chraal piazza un bel liscio). La fuga termina con la mesta uscita di scena del mio pezzo da 90 il turno successivo. Intanto però racimolo punti tile a differenza di Issen che si è visto eliminare tutti i filler. Una delle mie fidate Direguard tallona caparbiamente lo Scorpion fino al suo Assembly Tile, mentre il Bugbear e il Dwarf Wizard gigioneggiano a destra e a sinistra nascondendosi alla vista dell'Arcimago e alla rincorsa del Chraal. Attraversando i muri la Direguard lancia l'ultimo dardo incantato che uccide lo Scorpion (qui erroraccio di Issen che scorda di applicare la resistenza alla magia, errore che inficia tutta la partita). Il Chrall lascia il campo e Issen resta con il solo Arcimago. A me rimangono il Bugbear, il Dwarf Wizard e lo Xeph (che perdo di lì a poco). Ormai però è tardi per recuperare; infatti grazie ai punti tile arrivo a 200 e chiudo la partita. Il punteggio finale è addirittura in favore di Issen, vittoria un po' squallidina.

 

La terza partita di semifinale è contro Supertone che dispone di Troglodyte Captain, Rikka, Winter Wolf, Halfling Snake, Troglodyte Barbarian, Wizard Tactician e Githzerai Monk. Il mio avversario si getta velocemente corpo a corpo (forse con troppa foga) dopo aver piazzato un rinfrescante cono di ghiaccio su alcune delle mie miniature. Riesco a contenere gli attacchi del monaco che comunque porta a segno il suo critico automatico. L'Hunched e il Loyal Earth massacrano di botte chiunque si porti a tiro dei loro braccioni e il Naga continua a scagliare fulmini e saette. Il barbaro troglodita ci lascia le penne, Rikka fugge, il lupo scappa, il monaco lo segue... La sfortuna si accanisce con Supertone che non riesce a recuperare neanche una miniatura. L'Hunched elimina l'ultimo avversario (mi pare fosse l'Halfling Snake) con una sonora randellata nel groppone; splat! Fine partita. Zad batte Supertone 200 a 45 ed è di nuovo in finale!

 

Fonta, Bonny, Issen, Zad, Kaz, Supertone

Si ripropone lo scontro con Kaz il Sapiente (non c'è regola che non ricordi, un pozzo di sapere!) sulla mappa Fane of Lolth che sicuramente mi avvantaggia. Il burrow del Loyal Earth sarà infatti importantissimo in questo frangente. Lotta all'ultimo sangue senza limiti di tempo. Kaz cerca di impostare la partita in modo diverso dalla prima sfida ma purtroppo non ci sarà niente da fare. Troppi punti ferita per le mie miniature, danni massicci (piazzo anche un critico da 50 danni sul Battle Plate Marshal!), insidiosi incantesimi a distanza e cure della mia Shugenja rendono impari lo scontro. La partita sarà comunque molto divertente con spunti di rara comicità e simpatia (Kaz è veramente un giocatore corretto che gioca sempre al massimo delle sue possibilità senza scoraggiarsi mai, a differenza di me). Alla fine dei salmi resta sul campo per Kaz la sola Shugenja che tenta un approccio sessuale sull'Hunched. Ovviamente il gigante la "carica"...

 

Che dire; un altro torneo che conquisto. Avanti i vecchietti! Come direbbe Blue Moon. Fioccano i premi, per i quali ringrazio la splendida organizzazione del simpaticissimo Supertone, e c'è tempo anche per qualche scambio un po' ardito (Kaz sa di cosa parlo). Nel complesso l'esperienza è stata molto positiva e penso proprio che tornerò a Modena nel caso Supertone organizzi qualche altro torneo; certo non a breve spero, altrimenti la pratica di divorzio tornerà ad incombere su di me.


Zad

 

« Indietro