LUOGOTENENTI E PROMOZIONE

 

Luogotenenti | Effetti Comandante | Promozione | Sommario Carriera del Luogotenente

 

    Mentre il dardo incantato di Kulkusneak abbatteva l'intraprendente xeph che stava cercando di avvicinarsi, Fiele fu costretto a subire il secondo micidiale attacco del chierico di Kord, il cui voltò trasfigurò per un istante in quello del dio della forza. La paura per quel terribile avversario si impossessò del giovane drago verde che non esitò a fuggire. "Torna subito qua sottospecie di lucertola!" gridò Kulkusneak, "Sei la vergogna della tua razza!". A queste parole Fiele arrestò la sua fuga e tornò sui suoi passi deciso a mangiarsi quell'insignificante coboldo...
    Un altro micidiale dardo di energia arcana abbattè anche il secondo xeph mentre Fiele atterrava furibondo vicino a Kulkusneak. Lo sguardo del drago incenerì lo stregone che per qualche secondo temette di essere attaccato. Ma Fiele aveva prima un conto in sospeso da regolare. Con determinazione volò fra Rubos e la guaritrice soffiando contro entrambi il suo fetido cono acido. Il mezzorco rimase ferito in modo serio ma l'umana sembrava non aver risentito più di tanto della nube tossica. "Fiele è ridotto male e se resta ucciso le mie possibilità contro questo bestione sono praticamente nulle...", pensò Kulkusneak osservando i muscoli del chierico di Kord; "Devo tentare il tutto per tutto!". Lo stregone si avvicinò a Rubos e pronunciò un incantesimo di autocombustione. Le fiamme che si levarono dal corpo di Kulkusneak avvolsero in un abbraccio di fuoco il chierico di Kord che, impressionato da tale manifestazione di potenza, decise di abbandonare il campo di battaglia. Fiele approfittò di questa disordinata fuga per aprire con i suoi artigli una vistosa ferita sulla schiena del provato mezzorco. La guaritrice, per niente impressionata dal giovane drago, lo attaccò furente lasciandogli addosso il segno della sua lancia. Fiele artigliò con forza il fianco della sua avversaria che pensò bene di seguire il chierico di Kord. Intanto Kulkusneak meditava sul da farsi, visto che il suo arsenale magico era ormai terminato. Si spostò in vista del drago appena in tempo per assistere alla morte di Rubos per mano dei suoi affilati artigli... - Zad Mc. Crazy
 

Luogotenenti

    Numero dei Luogotenenti: Un warlord può avere un numero di luogotenenti che lo servono pari al suo Livello Warlord, con un minimo di uno. Se lo desidera un warlord può usare tutti i luogotenenti nella sua warband.

    Creature Eleggibili: Per poter diventare luogotenente, una creatura deve essere un potenziale capo. Deve essere intelligente e abbastanza colto, ma non deve essere forte a sufficienza per sfidare l’attuale warlord per il controllo della sua warband. Così i warlord possono scegliere di far diventare luogotenenti solo creature che raggiungono i seguenti parametri:

    → Non possiedono un Valore Comandante o hanno un Valore Comandante pari o inferiore a quello del warlord.

    Hanno un’Intelligenza di 8 o superiore come riportato nel lato RPG della carta statistica della creatura.

    Non devono avere alcuna di queste abilità speciali: Difficult, Wild, Incited, Disruptive, Inhibited, Requires Commander.

    Costano 35 punti o meno.

    Creare un Luogotenente: Una creatura è considerata un luogotenente quando le è stato assegnato un qualunque ammontare di XP dal suo warlord. Il modo in cui i luogotenenti guadagnano XP è descritto in dettaglio nella sezione Esperienza. Se un warlord crea un nuovo luogotenente che fornirebbe al warlord più luogotenenti di quanti ne può controllare, uno dei luogotenenti già esistenti deve essere scelto per essere rimpiazzato.

    Guadagnare Livelli: Un luogotenente guadagna Livelli Warlord usando quasi gli stessi metodi del warlord. La sola differenza sta nel fatto che, raggiunto il Livello Warlord 2 e se il luogotenente non è ancora un comandante, guadagnerà un Valore Comandante pari a 0 e un Effetto Comandante parziale come descritto più sotto. I luogotenenti che raggiungono il 2° livello e diventano comandanti non possono più essere portati nella warband tramite il Warband Building di un comandante, in quanto i comandanti non beneficiano degli Effetti Comandante, a meno che il warlord del luogotenente non abbia il talento Leadership.

    Limiti: Ci sono solo due limiti fondamentali per i luogotenenti che non esistono invece per i warlord. Primo, un luogotenente non può avere un Valore Comandante superiore a quello del warlord che serve; secondo, un luogotenente non può usare alcun Artefatto.

    Modificatore ai Punti Vittoria (PV): Anche ai luogotenenti si applicano i modificatori ai PV previsti per i warlord.

 

Effetti Comandante

    L’Effetto Comandante di un luogotenente è acquisito in due passaggi e non è completo fino a che il luogotenente non viene promosso. Un luogotenente inizia guadagnando un effetto comandante parziale dopo aver raggiunto il 2° Livello Warlord. Con la promozione il Luogotenente completa il suo Effetto Comandante come descritto sotto. I luogotenenti che sono già comandanti non guadagnano un Effetto Comandante Parziale raggiungendo il Livello Warlord 2, ma ottengono un effetto addizionale al loro effetto comandante esistente, come sotto descritto. Inoltre, alcuni luogotenenti (quelli che costano più di 30 punti) non hanno la possibilità di completare il loro Effetto Comandante ed avranno invece solo l'Effetto Comandante parziale ottenuto al 2° livello.

    Raggiunto il 2° Livello: Quando un luogotenente che non è comandante guadagna il 2° Livello Warlord, guadagna un Valore Comandante di 0 e un Effetto Comandante Parziale. TIPO deve essere un tipo o un sottotipo della creatura eccetto Umanoide, NEMICO-TIPO è un qualunque gruppo di creature presenti nella tabella Tipo di Gruppi Creature e NEMICO-ALLINEAMENTO è uno degli allineamenti non affini al luogotenente. Opzionalmente un luogotenente può scegliere l'abilità Willing to Follow rinunciando così all'Effetto Comandante parziale per continuare a beneficiare dell'Effetto Comandante del proprio warlord. Willing to Follow non è abbandonabile anche in caso di successiva promozione del luogotenente.

 

Effetti Comandante Parziali

TIPO seguaci ottengono +2 attacco

TIPO seguaci ottengono +2 TS

TIPO seguaci ottengono +2 AC

TIPO seguaci ottengono Spell Focus 1

TIPO seguaci che si attivano entro 6 quadretti da questa miniatura ottengono Powerful Charge +5

TIPO seguaci che si riorganizzano posso agire nello stesso turno

TIPO seguaci che si riorganizzano recuperano 10 pf

TIPO seguaci ottengono +4 ai TS per riorganizzarsi

TIPO seguaci ottengono +4 AC contro nemici NEMICO-TIPO

TIPO seguaci ottengono Blind Fight

NEMICO-TIPO nemici prendono Morale Save -2

I seguaci che si riorganizzano con successo recuperano 5 pf

I seguaci ottengono +2 ai TS sui tentativi di riorganizzarsi

I seguaci ottengono +1 AC

I seguaci ottengono +1 attacco in mischia

I seguaci ottengono +1 attacco a distanza

I seguaci ottengono +2 attacco in mischia o a distanza contro nemici più grandi

I seguaci ottengono +2 attacco in mischia o a distanza contro nemici più piccoli

I seguaci ottengono +2 attacco contro NEMICO-ALLINEAMENTO nemici

I seguaci ottengono +2 attacco sugli attacchi di opportunità

I seguaci ottengono Pushback

I seguaci che si riorganizzano possono muoversi subito fino alla loro velocità

I seguaci ottengono +1 TS

Tyrannical Morale +2

 

    Dopo la Promozione: Tutti i luogotenenti che non erano originariamente comandanti ottengono automaticamente un +1 al loro Valore Comandante dopo la promozione. Se costavano 30 punti o meno possono scegliere di aumentare il loro costo di +5 punti per ottenere un ulteriore +1 al Valore Comandante (per un totale di +2) e completare il loro Effetto Comandante scegliendo una delle possibilità sotto riportate, dove ALLINEAMENTO è uno degli allineamenti posseduti dal luogotenente. Se costavano più di 30 punti possono abbandonare il loro attuale Effetto Comandante parziale per selezionare Warband Building oppure l'opzione di danno aggiuntivo agli incantesimi

    → Un ulteriore Effetto Comandante parziale dalla tabella precedente, se viene scelto lo stesso effetto l'effetto si somma.

    → Rimuovere la restrizione TIPO o NEMICO-TIPO dall’effetto comandante parziale.

    → Warband Building: TIPO-ALLINEAMENTO sono legali nella tua warband.

    → Rinunciare all'Effetto Comandante scelto in precedenza (ma non a Willing to Follow) per ottenere "Ognivolta TIPO seguaci (non si può scegliere Humanoid) lanciano una magia che fa danno, infliggono un danno di +5 in aggiunta al normale danno".

    → Rinunciare all'Effetto Comandante scelto in precedenza (ma non a Willing to Follow) per ottenere "TIPO creature ottengono +5 al danno in mischia"

 

Promozione

    Ci sono due motivi principali per i quali un giocatore può voler promuovere un luogotenente. Un giocatore potrebbe annoiarsi a giocare sempre lo stesso warlord per un lungo periodo di tempo ma non vuole perdere tutto ciò che il warlord ha costruito durante la sua carriera e vuole mantenere un filo conduttore con la sua storia. Inoltre ci potrebbe essere una creatura non-comandante che un giocatore vuole come suo warlord e quindi lavorerebbe con pazienza per renderla una miniatura degna di essere promossa.

    Eleggibilità per la Promozione: L’unico criterio necessario per poter essere promossi è che il luogotenente abbia un Valore Comandante. Anche se un luogotenente che è già comandante può essere eletto in qualunque momento, per un luogotenente che inizialmente non è un comandante bisogna aspettare il 2° Livello Warlord, in modo da ottenere un Valore Comandante di 0 necessario per la promozione.

    Benefici della Promozione: Dopo la promozione un luogotenente ottiene subito +1 al Valore Comandante e, se la creatura ha un costo di 30 punti o meno, può decidere di aumentare il suo costo di +5 in modo da ottenere un ulteriore +1 al Valore Comandante e un Effetto Comandante aggiuntivo come sopra descritto. I luogotenenti che sono già comandanti non guadagnano benefici aggiuntivi grazie alla promozione.

    Portare Oggetti Magici: Un luogotenente promosso può portare con sé un numero di oggetti magici minori pari ai suoi XP ÷ 500. Per esempio, un luogotenente con 2500 XP può portarne con sé 5 (2500 ÷ 500 = 5) oggetti magici minori o il loro equivalente dalla tesoreria del suo precedente warlord. Gli Artefatti non possono essere mantenuti da un luogotenente promosso.

    Portare altri Luogotenenti: Un luogotenente promosso può portare con sé un numero di luogotenenti del suo precedente warlord dove il totale degli XP di questi luogotenenti sia pari o inferiore alla metà degli XP del nuovo warlord. Per esempio un luogotenente con 2500 XP che sia stato promosso può scegliere luogotenenti con un totale di 1250 XP (2500 ÷ 2 = 1250) da portare con sé, il che può voler dire un unico luogotenente con 1250 XP oppure un luogotenente con 1000 XP e uno con 250 XP oppure qualunque altra combinazione che non superi la metà degli XP del nuovo warlord. E' opportuno ricordare comunque che il numero di luogotenenti che servono un warlord non deve essere superiore al suo Livello Warlord, con un minimo di uno.

    Fazione di un Luogotenente Promosso: Quando un luogotenente con più di una fazione viene promosso deve scegliere per quale fazione diventerà warlord; ciò gli impedirà di portare con sé alcuni luogotenenti, a meno che non siano della stessa fazione scelta oppure che il luogotenente promosso non scelga Warband Building come Effetto Comandante.

    Il Vecchio Warlord: Siccome un nuovo luogotenente promosso porta con se un certo numero di oggetti magici e di luogotenenti come descritto sopra, questo può diminuire la competitività del warlord che sta promuovendo il suo luogotenente, specialmente perché un giocatore vorrà a maggior ragione fornire al nuovo luogotenente promosso i migliori oggetti in possesso del vecchio warlord e i luogotenenti più forti. Per questa ragione, e per il limite di un warlord non-epico per schieramento, molti warlord che promuovono uno dei loro luogotenenti si ritirano immediatamente, anche se non è obbligatorio finché il limite di un warlord per fazione non viene meno.

 

Sommario Carriera del Luogotenente

    Raggiunto il secondo livello tutti i luogotenenti scelgono tra:
    1.A) Un Effetto Comandate parziale scelto dalla tabella
    1.B) Willing to Follow

 

    I luogotenenti promossi sono di tre tipi (A, B, C):


    2.A) I non comandanti con costo iniziale <=30 ottengono automaticamente un +1 al Valore Comandante e, aumentando il costo di 5 punti, possono avere un ulteriore +1 al Valore Comandante e scegliere tra:
        2.A.1) Un secondo Effetto Comandante parziale scelto dalla tabella
        2.A.2) Raddoppiare l'effetto comandante parziale (1.A)
        2.A.3) Rimuovere la restrizione TIPO o NEMICO-TIPO dall’effetto comandante parziale (1.A)
        2.A.4) Aggiungere Warband Building: "TIPO-ALLINEAMENTO sono legali nella tua warband"

        2.A.5) Sostituire l'effetto comandante parziale (1.A) con "Ognivolta TIPO seguaci (non si può scegliere Humanoid) lanciano una magia che fa danno, infliggono un danno di +5 in aggiunta al normale danno"
        2.A.6) Sostituire l'effetto comandante parziale (1.A) con "TIPO creature ottengono +5 al danno in mischia"
 

    2.B) I non comandanti con costo iniziale >30 ottengono automaticamente +1 al Valore Comandante e possono scegliere tra:
        2.B.1) Sostituzione dell'Effetto Comandante parziale (1.A) con Warband Building: "TIPO-ALLINEAMENTO sono legali nella tua warband"
        2.B.2) Sostituzione dell'Effetto Comandante parziale (1.A) con "Ognivolta TIPO seguaci (non si può scegliere Humanoid) lanciano una magia che fa danno, infliggono un danno di +5 in aggiunta al normale danno"
 

    2.C) Comandanti (di qualsiasi costo), nessun ulteriore cambiamento
 

Nota Bene: Chi sceglie Willing to Follow (1.B) non potrà più cambiare questa scelta in caso di promozione.