GIOCARE NELLA CAMPAGNA

 

La Struttura della Campagna | Warlord | Iscrizione | Organizzare le Partite

Costruzione della Warband | Nuove Regole Skirmish | Giocare la Partita

Vittoria e Sconfitta | Riepilogare il Match | Sommario

 

    Cept stava guardando con attenzione la valle sottostante, quando finalmente individuò la roccia e le tombe presenti sulla mappa. Comprata in città per pochi soldi da un halfling, parlava di un antico e potente tesoro nascosto in una delle tombe, guardato da non morti e fantasmi. Per questo aveva rinunciato al suo isolamento e aveva reclutato alcuni mercenari. Mai come ora ringraziò il suo sesto senso, fiuto del pericolo e la sua immancabile fortuna... Trovare la mappa, riconoscerla come originale, decidere di prendere dei guerrieri con sé ed ora, trovato il giaciglio del tesoro, scoprire che non è l'unico ad averlo trovato che un'altro gruppo a sua volta armato si trova dal lato opposto della valle, senza contare le creature vaganti vicino alle tombe... Si, decisamente un ottimo fiuto del pericolo. Prese il corno magico in mano e con un'unica lunga nota diede il via alla carica, lanciando i suoi mercenari lungo la valle... Avrebbe approfittato dello scontro tra le diverse fazioni per cercare indisturbato il tesoro ed andarsene senza spartirlo con nessuno. Che gli altri morissero, l'importante era che lui sopravvivesse. - Rei-Hunter

 

La Struttura della Campagna

    Turni: La Campagna Italiana è strutturata in turni, la lunghezza dei quali può variare in funzione di come è amministrata. Ogni settimana, entro domenica sera, verrà postata una nuova discussione su DDM Unofficial Forum con tutti i dettagli pertinenti il nuovo turno della campagna, inclusi lo scenario, gli abbinamenti, la grandezza delle warband per ogni battaglia ed il numero di unità di supporto per ogni warband. Ogni nuovo turno includerà solo quei giocatori che hanno dato in precedenza la loro "Intenzione di Giocare".

    Abbinamenti: Gli abbinamenti saranno casuali con un certo numero di restrizioni. Assumendo che ci siano abbastanza giocatori nel turno, i warlord si scontreranno con avversari la cui differenza di livello sia inferiore o uguale a tre livelli, e combatteranno solo contro warlord contro cui non hanno giocato negli ultimi tre turni. Se non ci sono abbastanza giocatori nel turno per soddisfare tali richieste, gli abbinamenti saranno fatti in modo da soddisfare il più possibile questi requisiti.

    Il Dispari Fuori: Se c’è un numero di partecipanti dispari, il giocatore che ha il maggior numero di warlord giocanti (o l’organizzatore della campagna, nel caso il giocatore non sia disponibile domenica) dovrà selezionare un warlord da far riposare in quel turno, pronto eventualmente a sostituire qualunque giocatore che non possa giocare nello stesso turno.

    Scenari: Gli scenari saranno scelti in modo casuale (talvolta saranno imposti standard o particolari a causa di nuove uscite nella linea di DDM) e saranno annunciati una settimana prima (la domenica tra l’inizio del turno precedente e di quello successivo). Scenari nuovi ed innovativi sono benvenuti e dovrebbero essere postati per accettazione in un topic apposito dello stesso forum. Maggiori informazioni (insieme ad alcuni scenari personalizzati) possono essere trovate nella sezione Scenari.

 

Warlord

    Il Tuo Primo Warlord: Il warlord con cui inizi la campagna deve essere un comandante e deve costare 35 punti oppure meno. All'atto della scelta del tuo warlord tieni presente che le prime partite che farai potrebbero essere a 50 punti, per cui scegliere un comandate da 35 punti lascerebbe poco spazio ad altre unità nella tua warband. Comunque avere una creatura con un alto punteggio può essere un beneficio una volta che comincerai a giocare partite più grandi.

    I warlord di fazioni multiple devono scegliere una di quelle disponibili al fine di determinare con precisione la costruzione della propria warband.

    Warlord Multipli: Puoi giocare fino a quattro warlord alla volta, uno per ogni fazione (LB, CB, LM, CM). Se desideri avere un altro warlord della stessa fazione quello attuale si deve ritirare e in futuro non potrà più essere giocato. Ogni turno puoi scegliere quanti e quali warlord far partecipare come più ti aggrada. Il warlord può anche essere un luogotenente che è stato promosso al grado di warlord.

    Un giocatore può anche includere un Warlord Epico di ogni fazione in aggiunta ai normali quattro warlord una volta raggiunto il 10° livello con una delle sue creature.

    Ritiro dei Warlord: Se preferisci giocare un diverso warlord per una fazione che già ne ha uno, puoi decidere di ritirare il tuo warlord attuale e iscriverne uno nuovo per quella stessa fazione. Il warlord ritirato verrà considerato in "pensione" e non potrà più tornare in gioco. Il ritiro di un warlord è quindi permanente. A meno che il tuo warlord non sia epico, sarai obbligato a ritirarlo quando promuovi un luogotenente se questo non può iniziare la sua carriera in un'altra fazione.

 

Iscrizione

    Intenzione di Giocare: Prima che cominci un singolo turno ogni giocatore deve comunicare la sua intenzione di giocare prima della mezzanotte di sabato nell’apposita discussione dello stesso forum. I giocatori devono specificare con quali warlord intendono giocare. Questi possono essere uno o più warlord correnti, un nuovo warlord oppure un luogotenente che è stato promosso a warlord. Se il giocatore intende giocare un luogotenente promosso, egli deve annunciare quali oggetti magici e quali luogotenenti prende con sé. Ulteriori informazioni sulla promozione dei luogotenenti sono fornite nella sezione Luogotenenti e Promozione.

 

Organizzare le Partite

    L'organizzazione delle partite dipende dal modo in cui viene amministrata la campagna. Per i dettagli relativi alla Campagna Italiana vedi qui di seguito.

    Programmare la Partita: Dopo che il programma del turno è stato postato sul forum, ogni giocatore deve contattare il suo avversario il prima possibile per fissare una data ed un’ora per la partita. I giocatori si possono contattare via messaggi privati o via posta elettronica, ma devono comunque notificare sul Topic del turno in corso che hanno cercato di contattare l'avversario (specificando se via posta elettronica o via messaggio privato). In questo modo l'avversario può rispondere nel caso non abbia letto/ricevuto il messaggio, inoltre in questo modo l'amministratore della campagna è in grado di capire chi sta cercando di fissare la partita. Una volta che la data è stata fissata, i giocatori devono postare la data e l'ora della partita. Se dopo due tentativi di contatto, ad una settimana dall'inizio del turno un giocatore non riceve risposta dal suo avversario, il giocatore deve contattare l'amministratore della campagna e informarlo della situazione.

    Ritirarsi da una Partita: Un giocatore che non può più giocare la partita che aveva in programma nelle due settimane di tempo deve inviare un'e-mail al suo avversario e postare un messaggio nella discussione del turno corrente, comunicando che si ritira dalla partita. A un giocatore che avrebbe dovuto comunicare il suo ritiro per il turno e non riesce a comunicarlo al suo avversario, non verrà più consentito di giocare nei turni successivi finché non fornisce una spiegazione adeguata dell’accaduto. I giocatori che notificano il ritiro agli oppositori non verranno penalizzati.

    I warlord il cui avversario non si presenta sul campo vinceranno a tavolino e guadagneranno 1000 XP per i loro warlord, 1500 punti campagna, un oggetto magico casuale e metà degli XP per i luogotenenti. Il warlord che si ritira, ovviamente, non riceverà alcun beneficio.

    Partite in Ritardo: Se due giocatori sono in ritardo nel gioco della partita, possono decidere una delle seguenti opzioni:

 

Opzione Partita in Ritardo

Risultato per il Vincente

Risultato per il Perdente

Dichiarare un vincitore

Riceve tutti i benefici della vittoria

Come se nulla fosse avvenuto

Dichiarare partita patta

Come se nulla fosse avvenuto

Come se nulla fosse avvenuto

Giocare la partita in seguito

La partita conta come normale, comunque i risultati avranno effetto solo dopo che la partita verrà conclusa

La partita conta come normale, comunque i risultati avranno effetto solo dopo che la partita verrà conclusa

 

Costruzione della Warband

    In genere le warband sono costruite in accordo con il più recente Manualetto D&D Miniatures. Comunque esistono regole specifiche per la campagna che sono spiegate in dettaglio qui di seguito.

    Dimensione della Warband: La grandezza della warband per ogni singola partita dipende dal più alto Livello di Warlord di entrambi i warlord coinvolti nella stessa (come riportato nella tabella sottostante). Ogni turno vedrà battaglie di diversa entità e l'amministratore della campagna posterà il costo delle warband nel programma di ogni turno.

 

Warlord di Livello più Alto

Costo delle Warband

Truppe di Supporto per Differenza di Livello

0

50

-

1

75

7

2

100

10

3

125

12

4

150

15

5

175

17

6

200

20

7

225

22

8

250

25

9

275

27

10

300

30

 

    Limite di 8 Creature: Nessuna warband può inizialmente contenere più di otto creature e quattro unità di supporto. Minion e creature evocate non contano ai fini di questi limiti. Inoltre le creature con un Valore Comandante superiore a quello del warlord (Valore Base più oggetti magici che modificano in modo permanente le statistiche come un tomo del comando e dell'influenza oppure in modo soggettivo come una ioun stone rosa e verde) sono ammesse nella warband, ma vedono tale Valore scendere a 0.

    Truppe di Supporto: Le truppe di supporto nella Campagna Italiana sono basate sulla differenza tra i livelli dei warlord in battaglia e sulla grandezza delle warband. Per ogni livello di differenza il warlord di minor livello guadagna il 10% della grandezza della warband in truppe di supporto (come riassunto nella tabella). Ad esempio, se una partita è stata programmata tra un warlord di quinto livello ed uno di secondo e la partita è da 175 punti, allora il warlord di secondo livello prenderebbe 51 punti  di truppe di supporto (17x3 di differenza di livello = 51). L’amministratore della campagna posterà la quantità di truppe di supporto per ogni partita nel programma di ogni turno. E’ importante specificare che tali unità non forniscono punti all’avversario in caso di eliminazione e che devono essere dichiarate separatamente dalla warband.

    Per comodità queste sono le linee guida per le truppe di supporto:

    Epiche ed Enormi: Sia creature epiche che giganti sono legali nella campagna finché non superano del 70% o più il costo della propria warband.

    Oggetti Magici: Un warlord può portare con sé in una partita un numero di oggetti magici uguale al proprio Livello di Warlord +1. Ci sono anche limitazioni su come possono essere assegnati gli oggetti, spiegate in dettaglio nella sottosezione Assegnare Oggetti Magici.

    Errori nella Costruzione della Warband: E' responsabilità di entrambi i giocatori della partita controllare che entrambe le warband rispettino le regole e che contengano il giusto numero di truppe di supporto. Se una warband non rispetta le regole dovrebbero essere applicate le seguenti correzioni:

 

Errore nella Warband

Prima della Battaglia

Correzione

Warband troppo grande

Rimuovere una sola unità con il costo minore possibile che porti il costo della warband a quello corretto o inferiore. Se ciò porta la warband a 3 o più punti sotto il corretto costo della stessa warband, continuare a correggerela.

Warband troppo piccola

Portare la warband al giusto costo aggiungendo la creatura con il maggior costo possibile appartenente alla seguente lista finché la warband non raggiunge il costo corretto (sempre entro il limite di 8 creature).
 

LG: Man-At-Arms (3), Hill Dwarf Warrior (4), Lizardfolk (5), Gnome Fighter (6), Dalelands Militia (7), Dwarf Mercenary

(9), Halfling Veteran (11), Soldier of Cormyr (11), Dwarf Axefighter (12), Gold Dwarf Soldier (17), Sword of Glory (21)

 

CG: Gnome Recruit (3), Elf Warrior (4), Lizardfolk (5), Catfolk (5), Elf Spearguard (6), Elf Archer (10), Human Wanderer (13), Wild Elf Barbarian (13 punti), Wood Elf Skirmisher (18), Xeph Soulknife (20), Elf Archer (21)
 

LE: Hobgoblin Warrior (3), Human Thug (4), Zombie (4), Lizardfolk (5), Emerald Claw Soldier (6), Zhentarim Fighter (7), Crucian (8), Dwarf Mercenary (9), Gravehound (11), Troglodyte Zombie (11), Human Executioner (15), Half-Orc Monk (17), Bladebearer Hobgoblin (21)
 

CE: Gnoll (3), Zombie (4), Bugbear (5), Lizardfolk (5), Orc Archer (8), Troglodyte Zombie (11), Carrion Tribe Barbarian (12), Gargoyle (21)

Warband contiene una

creatura irregolare

Rimuovere la creatura non consentita. Se ciò porta la warband a 3 o più punti al di sotto del costo della warband, continuare a correggerla.

Un oggetto magico è assegnato ad una creatura che non può usarlo

L’oggetto viene assegnato al warlord.

Gli oggetti magici non sono stati assegnati

Il warlord porta il massimo numero di oggetti che è capace di portare. Nessun’altra creatura comincia la battaglia con oggetti magici.

Un giocatore dimentica di dichiarare un terreno o una mappa

Il giocatore avversario può posizionare fino alla metà (approssimata per eccesso) del numero di terreni mancanti o, se nessuna mappa viene dichiarata dove richiesto, viene usata la mappa dell'avversario.

 

 

Errore nella Warband

Battaglia Iniziata

Correzione

Warband troppo grande

La sola unità con il costo minore possibile che porti, se eliminata, il costo della warband a quello corretto o inferiore, automaticamente fugge nella sua prossima attivazione e non può essere ripresa. L’avversario guadagna punti vittoria per questa creatura quando questa esce dalla griglia di battaglia.

Warband troppo piccola

Le tue truppe sono in ritardo! Scegli le creature per portare la tua warband al costo corretto (come spiegato sopra). Dopo comincia a piazzare le tue creature come nello scenario Sbandati del MdM. Se il warlord è stato eliminato prima che ci si renda conto che la warband è sbagliata le creature non arrivano.

Warband contiene una

creatura irregolare

Nella sua prossima attivazione la creature irregolare automaticamente fugge e non può essere ripresa. L’avversario guadagna punti vittoria per questa creatura quando questa esce dalla griglia di battaglia.

Un oggetto magico è assegnato ad una creatura che non può usarlo

La creatura lascia cadere l’oggetto magico immediatamente.

Gli oggetti magici non sono stati assegnati

Il tuo warlord è negligente e non ha portato gli oggetti magici per questa battaglia.

Piazzamento di terreno irregolare o altri problemi sui terreni

Continuare il gioco così com’è, nessun cambiamento deve essere fatto.

 

 

Nuove Regole Skirmish

    Alleanze: Ogni warlord può scegliere come alleato un altro warlord che non sia giocato dallo stesso giocatore e che non sia di allineamento opposto (cioè abbia almeno una parte dell’allineamento in comune). Quando una coppia di alleati viene dichiarata (su un apposito Topic del forum) gli alleati possono, una volta a settimana, scambiarsi oggetti magici di equivalente potenza, esclusi gli artefatti. Gli alleati non possono combattere tra loro ed ogni warlord può avere un solo alleato. Per dichiarare l’alleanza entrambi i giocatori devono postare la loro intenzione di allearsi nel topic di alleanza, specificando il turno in cui si alleano (ed in quel turno non verranno accoppiati tra di loro). Per rompere un'alleanza, un giocatore deve postare lo scioglimento della stessa. Gli alleati possono scambiarsi oggetti solo nei turni in cui entrambi i warlord si sono iscritti per partecipare.

    Dichiarazione di Guerra: Un warlord può anche sfidare direttamente un altro warlord. Di seguito le condizioni per entrare in guerra:

    La sfida deve essere rivolta verso warlord del suo stesso livello o superiore, fino ad un massimo di 3 livelli (come nei normali abbinamenti).
   
Lo sfidante rinuncia ad un livello di supporti (pari livello o differenza di 1 livello: nessun supporto; differenza di 2 livelli: 1 livello di supporti; differenza di 3 livelli: 2 livelli di supporti).
    → Lo sfidato può rifiutarsi.
   
I warlord devono essere entrambi iscritti al turno in corso, altrimenti la sfida non è valida.
   
Una sfida accettata genera un incontro immediato tra i due warlord, evitando di passare attraverso i normali abbinamenti.
   
Si seguono le normali regole dello scenario e degli oggetti.
   
Non si può sfidare un alleato (prima bisogna rompere l'alleanza) e non si può sfidare un giocatore che si è già affrontato negli ultimi 3 turni della campagna.
   
Un warlord può dichiarare guerra solo una volta ogni 4 turni (ma può ricevere la dichiarazione anche ogni turno).
    In definitiva la sfida è intesa come una "prova" per il proprio warlord. I supporti in meno giustificano il fatto che è lui a voler affrontare un avversario più forte, ma non sono tolti del tutto poiché potrebbe essere estratto comunque questo abbinamento.

    Fuga Comandata: Quando una creatura deve fare il tiro sul morale, il giocatore può scegliere di applicare il Commander Rating come un modificatore negativo invece del solito modificatore positivo. Questa scelta deve essere specificata prima del tiro del dado. Per esempio, Pan il Kobold Sorcerer (un warlord di quarto livello) ha un Commander Rating di 2. Il Kobold Champion di Pan sta per essere ucciso da un quartetto di orchi che gli sono adiacenti, uno di questi orchi ha appena colpito il campione coboldo facedogli tirare sul morale. Pan grida al suo campione di scappare e levarsi di lì altrimenti minaccia di trasformarlo in un rospo, perché gli aveva prestato la sua preziosa spada fiammeggiante +1 e non vuole che questa gli venga rubata dall’orda di orchi. Quindi, utilizza l’opzione di fuga comandata e il Kobold Champion avrà un -2 sul Morale Save invece di un +2.

    Ritiro: Ogni creatura può volontariamente ritirarsi dallo scontro muovendosi verso l’esterno della griglia di battaglia attraverso le uscite della mappa. Una creatura che occupa più di una casella si è ritirata quando almeno una delle sue caselle è fuori dalla griglia di battaglia. Le creature ritirate sono eliminate dal gioco ed il nemico guadagna punti vittoria per la creatura che si ritira.

    Oggetti Magici Trasferibili: Quando una creatura con un oggetto magico che non sia un'armatura viene distrutta, l’oggetto cade per terra nella casella in cui la creatura è stata uccisa. Una creatura distrutta che occupa più di una casella può scegliere in quale casella lasciar cadere l’oggetto magico. Qualsiasi creatura che in seguito occupi la casella contenente l’oggetto magico e che sia in grado di utilizzare l’oggetto, può prendere l’oggetto se non compie attacchi nel suo turno. Una creatura non può prendere un oggetto magico se un nemico la minaccia, a meno che la creatura non abbia copertuta dal nemico, oppure il nemico non abbia linea di visuale verso la creatura.

    Gli oggetti magici possono anche essere trasferiti fra creature amiche. Per fare questo la creatura che possiede l’oggetto magico non deve effettuare attacchi nel turno per passarlo. L’alleato deve poi essere attivato nella stessa fase e non fare attacchi per ricevere l’oggetto. Una creatura non può trasferire un oggetto magico se un nemico minaccia lei o il ricevente, a meno che entrambi non abbiano copertura dal nemico o nessun nemico abbia linea di visuale su di loro. Inoltre non si può trasferire un oggetto ad una creatura che non può usare quell’oggetto.

    Drider Sorcerer: L’uso di questa miniatura è consentito ma il suo costo è pari a 36 punti e non può essere quindi selezionata come possibile luogotenente.

    King Obould Many-Arrows: In considerazione del fatto che l'abilità Domineering (Your warband cannot include any other commanders) renderebbe inutilizzabile questa miniatura, la stessa abilità viene congelata per permettere il suo eventuale utilizzo all'interno della Campagna.

 

 

Giocare la Partita

    Ci sono tre differenze principali fra una partita normale e una partita della Campagna Italiana: costruzione della warband, scenari e le nuove regole skirmish di cui sopra. Esistono anche alcuni requisiti specifici:

    Loggare la Partita: Ogni partita giocata nella Campagna Italiana deve essere salvata o rischia di avere risultati penalizzati. I file di log (o logfile) devono iniziare prima della dichiarazione delle warband e devono terminare dopo il tiro per gli oggetti magici al termine della partita. Entrambi i giocatori dovrebbero loggare la loro partita. Il log serve per avere traccia dei tiri di dado e per mantenere le informazioni in caso di disconnessione del server. Inoltre garantisce l'accuratezza delle estrazioni per gli oggetti magici al termine della partita. Per mantenere il file di log su Vassal andate nel menù File>Begin Logfile e, al termine della partita (dopo aver tirato per gli oggetti magici), andate su File>End Logfile.

    Sportività: La Campagna di Vassal/DDM Unofficial Forum non viene giocata per ottenere premi o riconoscimenti ed è intesa per il gioco casuale e amichevole, per sviluppare una comunità affiatata e per promuovere l'uso di questi piccoli pezzi di plastica. Tutti i giocatori dovranno comportarsi secondo il Codice di Condotta della campagna.

 

 

Vittoria e Sconfitta

    Condizioni di Vittoria: A meno che non venga esplicitamente detto nello scenario, le condizioni di vittoria si raggiungono o guadagnando punti vittoria uguali o maggiori al costo della warband, oppure eliminando tutte le creature nemiche.

    Esperienza: Un warlord guadagna esperienza in base al risultato della battaglia in accordo con la tabella sottostante. L’esperienza dei luogotenenti non è guadagnata dai luogotenenti stessi ma distribuita dal warlord ad una qualunque unità scelga di far progredire. L’esperienza del luogotenente può essere assegnata ad una sola creatura dopo ogni battaglia. Le creature che possono ricevere piena esperienza da luogotenenti sono solo quelle che sono sopravvissute allo scontro senza essere state eliminate dalla partita e che soddisfino tutti i requisiti per diventare un luogotenente. I warlord non sono obbligati ad assegnare esperienza ai luogotenenti esistenti e i luogotenenti non devono essere dichiarati prima del completamento della partita. E' possibile assegnare esperienza ad un solo luogotenente per ogni incontro disputato.

 

 

Risultati della Battaglia

Esperienza del Warlord

Esperienza del Luogotenente

Punti Campagna

Warlord vincente

1000

500

1500

Warlord perdente

500

250

750

 

 

    Avanzamento del Warlord: Dato che i warlord e i luogotenenti guadagnano esperienza, essi crescono più forti e apprendono nuovi poteri ottenendo livelli nella Classe di Prestigio del Warlord.

    Guadagnare Oggetti Magici: Insieme all'esperienza in ogni partita i warlord trovano nuovi tesori. Utilizza la tabella sottostante in base al risultato dell'incontro. Rimandiamo alla sezione Oggetti Magici per le tabelle degli oggetti magici e una descrizione dettagliata degli stessi. E' disponibile uno e un solo "Reroll" per il tiro degli oggetti magici a fine partita (in sostanza si può ritirare un risultato che non soddisfi il giocatore).

 

 

Opzioni Vincitore

Opzioni Sconfitto

Tirare per oggetto medio

Tirare per oggetto minore

Cedere oggetto medio già posseduto

Tirare per oggetto maggiore

Cedere oggetto minore già posseduto

Tirare per oggetto medio

Cedere oggetto maggiore già posseduto

Tirare per oggetto minore

Tirare per oggetto maggiore

Cedere oggetto medio già posseduto

Tirare per oggetto medio

 

Cedere oggetto minore già posseduto

Cedere oggetto medio già posseduto

Tirare per oggetto maggiore

 

Cedere oggetto maggiore già posseduto

Tirare per oggetto maggiore

 

 

Riepilogare il Match

    Riepilogo della Partita: E' responsabilità del vincitore dello scontro postare i risultati dello stesso nell'apposita discussione su DDM Unofficial Forum, in modo che l'amministratore della campagna possa esserne messo a conoscenza. In ogni caso il giocatore sconfitto deve assicurarsi che il vincitore abbia postato i risultati. Le seguenti informazioni sono richieste in ogni report:

    → La warband del warlord vincitore (con tutte le informazioni postate nella dichiarazione iniziale della warband)

    → Esperienza ottenuta (1000 XP)

    → Opzioni di livello del warlord (se ci sono)

    → XP del luogotenente (500) e a chi vanno assegnati (se ci sono)

    → Opzioni di livello del luogotenente (se ci sono)

    → Oggetto magico ottenuto

    → Oggetto magico utilizzato o scambiato (se ce ne sono)

    → La warband del warlord sconfitto (con tutte le informazioni postate nella dichiarazione iniziale della warband)

    → Esperienza ottenuta: 500 XP

    → Opzioni di livello del warlord (se ci sono)

    → XP del luogotenente (250) e a chi vanno assegnati (se ci sono)

    → Opzioni di livello del luogotenente (se ci sono)

    → Oggetto magico ottenuto

    → Oggetto magico utilizzato o scambiato (se ce ne sono)

    Report della battaglia (un breve sommario opzionale che racconti il match)

    Logfile: Nella Campagna di Vassal/DDM Unofficial Forum è anche responsabilità del vincitore l'invio del logfile a mezzo posta elettronica all'indirizzo zad_mc_crazy@katamail.com. Come per il riepilogo della partita, il giocatore sconfitto deve assicurarsi che il vincitore trasmetta il log.

 

 

Sommario

    Il seguente elenco fornisce un rapido sommario di ciò che è richiesto per giocare la tua prima partita nella campagna. I dettagli su come compiere ognuno di questi passi sono forniti nelle pagine precedenti.

 

    → Scegliere un warlord

    → Comunicare l'intenzione di giocare

    → Leggere le note settimanali dell'amministratore

    → Organizzare la partita

    → Giocare la partita

    → Riepilogare i risultati della partita

    → Assicurarsi che le statistiche siano corrette

    → Comunicare ancora l'intenzione di giocare!